Arriva sul mercato la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

Edizione speciale per un anniversario speciale. Più potente e performante, accompagna al debutto anche la versione manuale della GTI "tradizionale"

30 Aprile 2021

Redazione - Autore

Anno 1976 e anno 2021, ovvero 45 anni esatti di Volkswagen Golf GTI. Un’anniversario celebrato con la nuova edizione GTI Clubsport 45. Versione ancora più performante della media di Wolfsburg, che non solo alza il livello delle prestazioni, ma festeggia in modo adeguato una ricorrenza così importante. Dopotutto di versioni GTI di Golf ne sono state vendute 2,3 milioni dal 1976 ad oggi.

Aumentano i cavalli

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è ovviamente equipaggiata con il noto due litri turbo benzina (nome in codice EA888). Ma in questa edizione eroga ben 300 CV (e 400 Nm di coppia), ovvero 55 in più rispetto alla GTI “normale”. È accoppiato al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Numerose le modifiche apportate al propulsore tedesco, tra cui l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovič con due uscite separate agli estremi del paraurti posteriore. Dettagli che fanno la differenza anche sul fronte estetico, dove la nuova Golf GTI Clubsport 45 può sfoggiare prese d’aria maggiorate, un alettone posteriore sportivo dal disegno specifico e tutto quanto offre il pacchetto Race (disponibile come optional sulla GTI).

Ossia cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, e la rimozione del limitatore di velocità massima che, nel caso della Clubsport permette di toccare quota 270 km/h. Sempre tenendo presente che accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Per contenere tale esuberanza sono parte del corredo standard il differenziale elettronico XDS+ (già presenta su GTI), e quello elettromeccanico autobloccante, coordinato unitamente al primo – che di fatto interviene solo sui freni – dal Vehicle Dynamics Manager. Le sospensioni a controllo elettronico sono invece fornite come optional.

La Golf GTI Clubsport 45 è dotata di serie di proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con la finitura rossa tipica delle GTI. All’interno presenzia il logo “45” sulla razza centrale del volante sportivo. La vettura può essere ordinata in Italia al prezzo di listino di 51.900 Euro.

La GTI diventa anche manuale

Il debutto della Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è l’occasione ideale per introdurre sul mercato l’edizione di Golf GTI equipaggiata di cambio manuale a sei rapporti. Meccanicamente l’offerta si riferisce al 2.0 TSI da 245 CV, ma questa volta cambia l’abbinamento in fatto di trasmissioni. La Golf GTI manuale è proposta in Italia al prezzo di listino di 39.450 Euro.

Golf GTI Clubsport 45 e “manuale”, le immagini

  • 8
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento