Home » News e novità auto » La nuova XC90 100% elettrica viaggerà autonomamente in autostrada

La nuova XC90 100% elettrica viaggerà autonomamente in autostrada

In attesa che Volvo sveli maggiori dettagli circa la sua futura roadmap in fatto di elettrico e basse emissioni, c’è un’altro aspetto di cui tenere conto: la guida autonoma.

La nuova generazione 100% elettrica di Volvo XC90, che sarà presentata nel 2022, sarà dotata di una nuova tecnologia LiDAR sviluppata da Luminar. Tecnologia che sarà regolata dall’intelligenza artificiale di bordo, che si affiderà tra le altre cose al sistema NVIDIA DRIVE Orin™, ovviamente parte del corredo di serie.

Combinando questo hardware con il software Volvo, la casa svedese mira a ridurre ulteriormente il numero di vittime per incidenti stradali.

“Volvo è ed è sempre stata leader nella sicurezza. Ora definirà il prossimo livello di sicurezza delle auto”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato. “Avendo questo hardware di serie, possiamo migliorare continuamente le funzionalità di sicurezza via etere e introdurre sistemi di guida autonomi avanzati, rafforzando la nostra leadership in materia di sicurezza.”

Le nuove tecnologie sono state progettate per affrontare in modo specifico quelle situazioni di traffico che provocano gran parte dei feriti gravi e decessi riscontrati dalle statistiche di settore.

“Nella nostra ambizione di fornire auto sempre più sicure, il nostro obiettivo a lungo termine è quello di raggiungere zero collisioni ed evitare del tutto gli incidenti”, ha affermato Henrik Green, chief technology officer. “Mentre miglioriamo continuamente la nostra tecnologia di sicurezza attraverso aggiornamenti via etere, ci aspettiamo che gli incidenti diventino sempre più rari e speriamo di salvare più vite possibile.”

Una volta introdotta tale tecnologia dovrebbe “maturare” nel tempo, diventando sempre più capace, consentendo all’auto di assistere nel modo migliore il conducente durante le situazione più critiche. Mentre le precedenti generazioni dei sistemi di sicurezza si basavano in gran parte sull’avvertimento di potenziali minacce immediate, questa nuova tecnica interverrà sempre di più secondo necessità per prevenire le collisioni.

Sebbene salvare vite umane e prevenire lesioni rimangano la prima priorità dell’azienda, Volvo vede anche un potenziale vantaggio aggiuntivo di minori costi assicurativi. Poiché gli incidenti automobilistici che coinvolgeranno le vetture svedesi diventeranno sempre più rari. Un pacchetto Care, di serie su tutte le Volvo completamente elettriche, include la copertura assicurativa, ove disponibile.

Il prossimo modello di XC90 sarà dotato anche di sistemi di backup per funzioni chiave come sterzo e frenata, che lo renderanno pronto per l’hardware per una guida autonoma sicura e senza supervisione una volta disponibile.

Questi sistemi di backup insieme al nuovo LiDAR, consentiranno la funzionalità Highway Pilot, sviluppata internamente insieme alla società Zenseact. Una funzione di guida autonoma per l’uso in autostrada, attivato per i clienti quando sarà verificato come sicuro e legalmente consentito per le singole nazioni di residenza.