Nuovo Codice della Strada, cambia davvero tutto, anche se ci credono in pochi: pioveranno multe fin da Settembre
Il nuovo Codice della Strada porterà dei cambiamenti notevoli che gli automobilisti dovranno conoscere e rispettare se non vorranno pagare multe salatissime, per non parlare delle altre punizioni ancora più dure.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha voluto intensamente queste nuove modifiche al Codice della Strada, aggiornando anche molti punti che negli anni 90 non esistevano come per esempio i monopattini e gli smartphone.
Questi nuovi decreti sono stati approvati alla Camera diversi mesi fa e per essere ufficiale al 100% dovranno ricevere l’ok dal Senato ed essere in seguito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Pare che non dovrebbe tardare molto, si vocifera che già da settembre, le nuove norme potrebbero essere ufficiali.
Non appena il Codice della Strada aggiornato entrerà in vigore saranno dolori per molti automobilisti, i quali ancora non sono entrati tutti quanti nell’ottica di queste severe più inasprite. Molte cose cambieranno e farete bene a essere preparati.
Il nuovo Codice della Strada: il discorso degli autovelox
Prima di addentrarci in maniera più approfondita sulle novità più salienti di questo nuovo Codice della Strada, sappiate che il nuovo regolamento che regola gli Autovelox, dopo il caso dei ricorsi per mancata omologazione è entrato in vigore a maggio 2024. In pratica gli autovelox potranno essere posizionati solo in quelle aree che sono considerate ad alto livello di incidentalità, dovranno prevedere una segnaletica chiara e inoltre non potranno essere posizionati in quei tratti in cui il limite di velocità è al di sotto dei 50 km/h in città e dei 90 km/h nelle strade extraurbane.
Inoltre sappiate che le pene in caso di eccesso di velocità saranno più serrate. Dovrete pagare dai 173 euro ai 694 euro per un superamento dei limiti tra i 10 km/h e i 40 km/h, mentre se la violazione è effettuata all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa aumenterà tra i 220 euro e gli 880 euro con sospensione della patente dai quindici ai trenta giorni.
Cambia tutto, preparatevi a delle multe molto “salate”
Tutti gli automobilisti sono tenuti a visionare le modifiche approvate dalla Camera in merito al nuovo Codice della Strada, in quanto le regole stanno per cambiare e nel momento in cui queste normative saranno applicate, si pensa già a settembre, saranno “dolori” per tutti. Ci sono molteplici punti trattati, dal reato di guida in stato di ebrezza a quello sotto l’effetto di sostanze stupefacenti fino ad arrivare alla guida con smartphone, all’utilizzo dei monopattini e all’abbandono degli animali.
Le cifre da pagare in caso di trasgressione sono veramente alte, si parla anche di ergastolo della patente, così come anni di reclusione in base alla gravità del reato. Questo inasprimento delle leggi si è reso necessario per i troppi morti su strada e per le continue infrazioni commesse dai vari automobilisti di età mista.