Home » News e novità auto » Nuovo Codice della Strada: cambiano anche i limiti stradali | Multa automatica a 41 km/h in città

Nuovo Codice della Strada: cambiano anche i limiti stradali | Multa automatica a 41 km/h in città

Nuovi limiti codice della strada

Nuovo regolamento Codice della Strada - Fonte: CORPORATE+ - TargetMotori.com

Attenzione perché cambiano i limiti stradali in vista del nuovo Codice della Strada, in questi centri abitati infatti, il limite è di 40 km/h. Ecco di dove stiamo parlando, dovete saperlo se volete evitare le multe.

Il Codice della Strada dovete conoscerlo nei minimi dettagli, appena vi mettete alla guida, in quanto è un modo per tutelarvi e per tutelare gli altri. Inoltre, sapendo perfettamente i limiti e i divieti che vi vengono imposti, eviterete di dover pagare spesso multe “salate”.

Con questa nuova versione del regolamento, cambia tutto, perfino il limite per viaggiare in città scende a 40 Km/h. Basta un km in più di velocità e scatta immediatamente la multa. Ma di quali centri abitati stiamo parlando?

Il nuovo Codice della Strada

Tra l’altro prima di parlarvi del focus del nostro articolo, volevamo aggiornarvi sul nuovo Codice della Strada di questo 2024, in quanto manca sempre meno all’entrata in vigore, essendo passato all‘iter del Senato. Da come si vocifera, prima dell’estate dovrebbe entrare ufficialmente in rigore e badate bene perché le novità sono molteplici, per non parlare delle sanzioni e delle pene più severe.

In questo nuovo regolamento autostradale vengono trattati diversi punti, dall’inasprimento delle sanzioni in caso di guida in stato di ebrezza o stupefacenti, eccesso di velocità, cellulari alla guida e così via. Insomma, vi conviene andare a leggervi quella che a breve sarà ufficialmente legge, in quanto con 163 voti a favore, a breve cambierà tutto.

Il codice della strada in Albania
Centro città di Tirana – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Ogni Paese un regolamento

Così come in Italia il Codice della Strada cambia spesso, in base alle necessità del momento. Anche negli altri Stati, hanno le proprie regole da sapere qualora andaste a vivere o a passarci le vacanze. Per esempio, qualora andaste in Albania per i più svariati motivi, sappiate che il loro regolamento stradale è molto diverso da quello italiano, motivo per cui vi conviene leggerlo in maniera molto dettagliata.

Per esempio, per quanto riguarda i limiti di velocità, nei centri abitati si deve viaggiare entro i 40 km/h, mentre al di fuori delle città a 80 km/h, sulle superstrade a 90 km/h e infine in autostrada a 110 km/h. Se guidate di notte soprattutto e siete in Albania, dovete seguire alla lettera questi limiti, in quanto potrebbero fermarvi e farvi delle multe molto consistenti, per non parlare del rischio di tutta una serie di punizioni, sequestro del veicolo incluso se vi dovessero beccare in situazioni più compromettenti. Che dire, se vi trovate in Albania, prima di mettervi in strada leggete il loro regolamento, è un consiglio d’amici.