Home » News e novità auto » Tutto pronto (o quasi) per il nuovo SUV a marchio Smart

Tutto pronto (o quasi) per il nuovo SUV a marchio Smart

La Smart non è più (solo) Mercedes e le nuove dinamiche cinesi porteranno una serie di novità che amplieranno la gamma delle vetture “intelligenti”. La prossima in rampa di lancio potrebbe essere un SUV di dimensioni compatte, ma abbastanza grande da andare a mordere la coda ad un’auto come la Mini Countryman.

Tecnologia dalla Cina

La nuova Smart sarà una delle prime auto ad essere basata sulla Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely, il costruttore della grande repubblica popolare ha dato vita ad una joint venture con Daimler (il gruppo di riferimento di Mercedes). Tale pianale è già una realtà di fatto, tanto che sarà destinato ai modelli del nuovo brand cinese Zeekr, oltre che di quelli a marchio Lynk & Co. E di conseguenza rientrerà pure nella sfera di Volvo, prossima al lancio di un SUV compatta 100% elettrica.

Il concept della nuova Smart farà il suo debutto al Motor Show di Monaco di questo autunno ed entrerà in produzione come modello di serie entro la fine del 2023. Sebbene la componente tecnica sia di fatto interamente cinese, lo stile è stato sviluppato dal team guidato dal capo del design Mercedes Gorden Wagener.

Come sarà il nuovo SUV Smart?

Dettagli a riguardo non ce ne sono ancora, ma il fatto di puntare alla piattaforma SEA, potrebbe consentire le più svariate configurazioni. Tale pianale può supportare un’elettronica a motore singolo, doppio e triplo e ospitare un numero sufficiente di celle della batteria per offrire oltre 600 km di autonomia. Risultato ottenuto secondo lo standard NEDC, meno rigoroso del sistema WLTP.

Ovviamente non punta a quello la nuova Smart, che rimarrà fedele in qualche modo al suo habitat cittadino. Pertanto è plausibile che il range del futuro SUV sarà intorno ai 300/350 km. Decisamente un passo avanti rispetto all’attuale Smart EQ Fortwo. Da sottolineare come la piattaforma SEA supporti la tecnologia 800V, quindi è ipotizzabile che la nuova Smart possa offrire velocità di ricarica super veloci che superano quelle dei modelli Mercedes.