Home » News e novità auto » Opel Grandland X Hybrid4, al volante della plug-in a trazione integrale

Opel Grandland X Hybrid4, al volante della plug-in a trazione integrale

Opel Grandland X Hybrid 4

La strada verso l’elettrificazione porta inevitabilmente ai sistemi ibridi plug-in. Tipologia di powertrain con cui è equipaggiata la nuova Opel Grandland X Hybrid4, ovvero l’edizione alla spina (e a quattro ruote motrici) del SUV tedesco. Che eredita l’ingegneria PSA, già in dote a vetture come la Peugeot 3008.

Esterni: tradizione e rigore

La Opel Grandland X, a prescindere dalla versione, rappresenta il SUV di punta della casa tedesca. Con una lunghezza di 4,48 metri, una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,61, presenzia all’interno di un segmento decisamente popolato. Non è certo l’auto adatta per chi ama distinguersi, stilisticamente parlando, ma piuttosto una vettura per chi bada alla sostanza.

Opel Grandland X Hybrid 4

Interni: razionalità pronta all’uso

La prima cosa che si nota è l’assenza del contagiri, sostituito da una sorta di misuratore di potenza, utile per capire se l’utilizzo che si sta facendo della vettura tende o meno al risparmio. La grafica del sistema d’infotainment non spicca per scenografie particolarmente accattivanti, ma almeno le informazioni disponibili sono chiare e ben presentate.

Opel Grandland X Hybrid4

Ci sono delle schermate dedicate al modo di funzionamento del sistema plug-in e delle quattro ruote motrici. Il dispositivo Navi 5.0 IntelliLink è di serie ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. A bordo della vettura è presente anche il servizio OpelConnect.

Opel Grandland X Hybrid4

La disposizione dei comandi è razionale. E il numero di stati e bottoni è adeguato alle necessità degli utenti di bordo. Tendenzialmente lo spazio a disposizione è ampio in tutte le direzioni e, come accade di consueto, due adulti trovano posto comodamente sul divano posteriore. Il bagaglio perde qualche litro in edizione ibrida alla spina, scendendo a quota 390 litri.

Motori: gioca il doppio

Il powertrain messo in campo dalla versione ibrida alla spina di Opel Grandland X è formato da un motore termico turbo benzina da 1,6 litri e 200 CV di potenza massima e da due unità elettriche. Una posteriore che, unitamente ad un riduttore, provvedere alla trazione dello stesso asse. Tale motorizzazione ha 83 cavalli. Ce n’è poi una seconda, collocata all’interno del cambio automatico che, ovviamente, è destinata all’asse anteriore, nel caso in cui ad intervenire non sia direttamente il motore termico.

Opel Grandland X Hybrid 4

In questo caso la potenza erogata è pari a 110 CV. Mentre il dato complessivo dell’intero powertrain ibrido plug-in riporta un valore di 300 CV. Presente poi sotto il piano di carico e la seduta posteriore, la batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Accumulatore che, secondo i dati di omologazione WLTP dovrebbe garantire un’autonomia di 59 km di percorrenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h.

Opel Grandland X Hybrid 4

Oltre alla frenata rigenerativa, per preservare la carica della batteria è prevista una modalità di guida denominata e-Save, che di fatto sfrutta il potenziale del 1.6 turbo anche come fosse un generatore. È disponibile pure una versione a trazione anteriore di Opel Grandland X PHEV da 224 CV, che di fatto ha il solo motore elettrico anteriore unitamente a quello a benzina.

Prime impressioni: comoda e rilassante

Rispetto alla consuetudine delle prove auto, quella riservata all’edizione ibrida Plug-In di Opel Grandland X è stata particolarmente alternativa. Niente strada, ma bensì un crossodromo. Nulla a che a fare con il rallycross, piuttosto una scelta singolare su come mettere in evidenza il sistema ibrido a quattro ruote motrici e come si comporta sui fondi a bassa aderenza.

Opel Grandland X Hybrid 4

Il risultato finale è stato soddisfacente, avendo mostrato una vettura capace di salire pendenze importanti, senza perdere il contatto con il terreno. L’elettronica che gestisce la trazione ha saputo trasferire in modo puntuale la coppia motrice tra le ruote. Nel solo modo elettrico l’auto è essenzialmente una vettura a trazione posteriore. Solo in caso di estrema necessità, come una ripartenza in salita su sfondo sterrato, aziona anche l’unità elettrica anteriore.

Opel Grandland X Hybrid 4

Viceversa nel modo Hybrid è la trazione anteriore ad avere la meglio su quella posteriore. Data la bassa velocità tenuta in prova, parlare di dinamica di guida sarebbe alquanto eccessivo. L’assetto però è apparso confortevole, con una taratura dello sterzo tendenzialmente morbida.

Prezzo

La Opel Grandland X Hybrid4 è la versione di punta dell’intera gamma del SUV tedesco. Attualmente è in offerta con rottamazione a partire da 38.100 euro (31.750 per la due ruote motrici). Accede all’incentivo statale “Ecobonus” di 2.500 o 4.500 euro riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km.

Al valore più alto di 4.500 euro hanno diritto i clienti che rottamano una vettura inquinante di anzianità superiore a 10 anni. Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5.000 a 7.000 euro. Altrimenti il prezzo di listino partirebbe da quota 49.600 euro (43.250 la due ruote motrici). Di serie ci sono il Navi IntelliLink, i cerchi da 17 e il clima bi-zona.

Opel Grandland X Hybrid4 le immagini