Home » News e novità auto » Opel svela le prime immagini della nuova Astra Electric

Opel svela le prime immagini della nuova Astra Electric

Novità in casa Astra: Opel ha infatti svelato le prime immagini della nuova Opel Astra Electric, che nella versione 5 porte sarà disponibile anche nella declinazione Opel Astra Sports Tourer Electric, prima station wagon elettrica tedesca.

Per quanto concerne le principali caratteristiche dei modelli, la nuova Opel Astra Electric dispone di un motore che genera 115 kW/156 CV e 270 Newton metri di coppia massima, in grado di consentire all’autoveicolo di arrivare a una velocità massima di 170 km/h.  Sono tre le diverse modalità di guida previste: Eco, Normal e Sport.

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh, le cui 102 celle sono alloggiate in 17 moduli che consentono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 chilometri a zero emissioni secondo il ciclo WLTP. Sul fronte dei consumi, la casa tedesca comunica che la nuova Opel Astra Electric richiede 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (14,9 kWh guidando secondo lo standard WLTP), un dato che la dovrebbe renderla efficiente sia nell’uso urbano quotidiano che nei viaggi più lunghi.

La ricarica può essere effettuata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Più lenti, evidentemente, i tempi destinati alla ricarica domestica attraverso il caricatore di bordo trifase di serie, da 11 kW, da collegare alla wallbox domestica. Sempre a proposito di batterie, il componente è posizionato sotto il pianale, permettendo così di non sottrarre spazio prezioso a un bagagliaio che ha una capienza pari a 516 litri di volume, ma che con i sedili abbattuti può arrivare a 1.553 litri.

I dettagli non passano inosservati

Dentro e fuori l’abitacolo, troviamo numerosi elementi che confermano l’attenzione del produttore nei confronti di questa nuova generazione elettrica:

  • Sedili sportivi ergonomici attivi disponibili anche in Alcantara, per assicurare a guidatore e passeggeri il massimo livello di comfort
  • Pure Panel, posto guida completamente digitale con due grandi widescreen da 10”, dotati dell’ultima generazione dell’interfaccia interattiva che permette di gestire comodamente e efficacemente qualsiasi aspetto del proprio veicolo. Il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale assicura al conducente la maggiore sicurezza senza togliere gli occhi dallastrada e dal traffico
  • Sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico
  • Fari attivi Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED
  • Opel Vizor, nuovo volto di design del marchio, con paraurti anteriore supersportivo
  • Cerchi in lega da 18” di serie con finitura diamond cut o nera.

Nuova Opel Astra Electric – Le foto