Pagani Huayra Codalunga è la più esclusiva delle hypercar

Limitata a soli cinque esemplari, costa 7 milioni di euro ed è più lunga di 360 mm

2022 Pagani Huayra Codalunga 2
17 Giugno 2022

Redazione - Autore

I soldi non faranno la felicità, ma danno la possibilità di farsi realizzare una Pagani su misura. Questa in sintesi la storia dalla Pagani Huayra Codalunga. Versione appunto dalla coda allungata della celebre Huayra.

2022 Pagani Huayra Codalunga 3

Una vettura che ha richiesto oltre due anni di lavoro, nata dalle richieste di due appassionati collezionisti. Creata dai carrozzieri interni della casa automobilistica, è un inno al design degli anni ’60.

“Tutti i progetti Pagani nascono da visioni e sogni e alcune delle auto Pagani più iconiche ed esclusive derivano dalla visione e dai sogni dei clienti”, ha dichiarato Hannes Zanon, direttore commerciale dell’azienda. “Pagani Automobili è in grado di sviluppare questi progetti su misura per singoli clienti, proprio come i Carrozzieri negli anni ’60, ma nel rispetto degli odierni requisiti di omologazione internazionale”.

Più lunga, ma sempre Pagani

Allungata nella parte posteriore di 14 pollici (360 mm) rispetto alla Huayra Coupé standard, la Huayra Codalunga è alimentata dal consueto V12 da 851 CV 1.100 Nm di coppia. A quel motore è collegato un sistema di scarico in titanio esteso che pesa solo 4,4 kg. È ricoperto da un rivestimento ceramico in omaggio alle auto da corsa che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans.

2022 Pagani Huayra Codalunga 10

Nonostante le dimensioni maggiorate, la vettura pesa solo 1.280 kg e ha “un’efficienza aerodinamica estremamente elevata”, secondo Pagani. Infatti i flap aerodinamici attivi sono stati perfezionati per mantenere la Huayra Codalunga ben piantata sulla strada, anche alle alte velocità.

Per quanto riguarda il design generale, Pagani afferma che il suo team ha cercato di togliere piuttosto che aggiungere al design. Oltre ad aumentare letteralmente lunghezza, l’aspetto del veicolo è stato semplificato, cosa che secondo Horacio è in realtà molto difficile da fare.

2022 Pagani Huayra Codalunga 5

“Abbiamo reso la Huayra Codalunga più lunga e liscia, come se fosse stata accarezzata e modellata dal vento, per disegnare linee ancora più eleganti della coupé”, ha detto Pagani. “Ci siamo ispirati alle lunghe code degli anni ’60 che hanno corso a Le Mans, che avevano linee molto pulite.”

Cosa cambia

Anche i colori delle finiture e delle vernici sono stati ispirati dalle tendenze del design di quell’epoca. Sebbene l’abitacolo mantenga i suoi elementi strutturali in fibra di carbonio a vista, le pelli scamosciate intrecciate e invecchiate degli interni sono state scelte con un occhio allo stile classico.

2022 Pagani Huayra Codalunga 8

I colori della vernice esterna, nel frattempo, sono tutti opachi o semiopachi per far risaltare le semplici linee di design dell’auto. Limitata a soli cinque esemplari, la Pagani Huayra Codalunga costa 7 milioni di euro… ovviamente già tutti venduti!

Pagani Huayra Codalunga

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento