Home » News e novità auto » Patak Rodster: una microcar elettrica biposto dal sapore retrò

Patak Rodster: una microcar elettrica biposto dal sapore retrò

Patack Motors nasce con l’obiettivo di rendere l’elettromobilità più accessibile ed è per questo che ha realizzato una microcar elettrica a due posti, chiamata Rodster (non è un errore di battitura). Il suo design richiama quello delle roadster degli anni ’30 ed è progettata per essere un quadriciclo L7e e per guidarlo basta la patente A2 – almeno in Italia. Ma non sono solo le sue linee a omaggiare le roadster di inizio secolo, ma anche le ruote, che sono sottili come quelle di un tempo.

Un po’ come tutte le case automobilistiche, anche nella Patack Motors per la Rodster ci sono diversi allestimenti. Il primo, lo Stage 1, è equipaggiato di un unico motore sincrono a magnete permanente che si trova nella parte posteriore e produce 20 CV. Da fermo, grazie anche al suo peso esiguo – arriva solamente 450 chili senza batterie – raggiunge i 50 km/h in 7 secondi e la sua velocità massima è di 130 km/h. La capacità della batteria è di 10 kWh e, secondo quanto dichiarato, con una carica completa si possono percorrere fino a 100 chilometri.

La seconda versione, lo Stage 2, ha la batteria da 20 kWh che a sua volta raddoppia anche l’autonomia fino a un massimo di 250 chilometri. Tutte le altre specifiche, invece, rimangono invariate. Per ricaricare la batteria ci vogliono dalle 4 alle 9 ore attraverso una normalissima presa domestica da 220 volt.

La terza versione, quella a combustione, è in fase di sviluppo. Pare che sarà alimentata da un monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento ad acqua da 20 CV. Quest’ultima versione sarà anche la più economica delle tre: il prezzo di partenza infatti è di 17.000 euro. La versione elettrica base, Stage 1, parte da 22.900 euro e invece la “top-level”, Stage 2, parte da 25.400 euro.

Di serie sono compresi freni a disco sia sull’anteriore che sul posteriore, cruscotto in legno, volante a tre razze, rivestimenti in ecopelle, così come display touchscreen, chiusura centralizzata, kit di riparazione degli pneumatici e per finire copertura parapioggia. Diversi invece sono gli optional a disposizione, come per esempio il riscaldamento, la ricarica rapida, gli altoparlanti, i sensori di parcheggio e il tachimetro analogico.

Purtroppo però per tutti questi optional non sono stati ancora dichiarati i prezzi. Perché? Perché la Patak Rodster non ha ancora raggiunto la fase di produzione definitiva. Dovrebbe iniziare infatti l’estate prossima grazie a una collaborazione con la Evektor, azienda della Repubblica Ceca che produce aeroplani. Mentre le consegne sono previste per fine 2025.