Home » News e novità auto » Perché gli uccelli fanno gli escrementi sulle auto e come evitarlo

Perché gli uccelli fanno gli escrementi sulle auto e come evitarlo

Anche se gli uccelli sono animali affascinanti e sorprendenti, quando si tratta delle auto c’è un timore costante nella mente dei proprietari: la paura che queste creature possano lasciare uno sgradito ricordo sulla carrozzeria.

Effettivamente, l’esperienza di ogni automobilista potrà ben suggerire come gli uccelli facciano spesso gli escrementi sulle auto, generando ben più di qualche fastidio e la necessità di procedere a una rapida pulizia.

Ma perché succede tutto ciò? E possiamo evitare che gli uccelli prendano di mira proprio la nostra auto?

Perché gli uccelli lasciano gli escrementi sulle auto

Iniziamo con il sostenere che uno dei motivi principali per cui gli uccelli fanno gli escrementi sulle auto è il colore. Che ci si creda o meno, uno studio ha analizzato il modo in cui il colore influenza il modo in cui gli uccelli fanno i propri bisogni sulle auto, rivelando che gli animali lasciano gli escrementi più spesso sulle auto di questi colori:

  • Rosso, il bersaglio più comune degli uccelli, poiché il rosso è il colore di alcuni frutti maturi
  • Blu, perché ricorda loro uno specchio d’acqua
  • Argento, perché spesso gli uccelli si spaventano di fronte a oggetti di questo colore e lasciano gli escrementi come reazione naturale
  • Nero, perché sono tipicamente lucide e – riflettendo l’immagine dell’uccello – possono determinare nell’animale una sensazione di paura, con conseguente reazione fisiologica.

Di contro, lo studio ha rilevato che gli uccelli fanno meno escrementi sulle auto verdi, nonostante abbiano la stessa tonalità degli alberi e di altra vegetazione nel loro habitat naturale.

Naturalmente, ci sono anche altre motivazioni che possono indurre gli uccelli a fare escrementi proprio sulla tua auto. Per esempio:

  • gli uccelli cercano il punto di osservazione e la protezione degli alberi o li usano per nidificare. Quindi, se un’auto è parcheggiata sotto il proprio albero preferito, o sotto cavi e pali della luce, correrà un maggiore rischi di essere bersagliata
  • come altri animali gli uccelli a volte usano la defecazione per marcare il territorio. Pertanto, se la propria auto rimane parcheggiata nello stesso punto per un lungo periodo di tempo, un uccello potrebbe “rivendicarla” come propria.

Come evitare che gli uccelli facciano gli escrementi sull’auto

Poiché un motivo comune per cui gli uccelli fanno gli escrementi sulle auto è il colore del veicolo, l’acquisto di un’auto meno soggetta a essere colpita da loro è una soluzione ovvia.

Tuttavia, cambiare il colore dell’auto non è un’opzione realistica se l’auto è già stata acquistata o non si ritiene comunque il “bombardamento” degli uccelli un problema gravoso.

Detto questo, una soluzione è quella di parcheggiare l’auto in una posizione meno soggetta ai bisogni degli uccelli. Per esempio, bene – ove possibile – non parcheggiare sotto gli alberi e i cavi elettrici o vicino a edifici e pali della luce. Inoltre, è consigliabile non lasciare l’auto parcheggiata nello stesso punto per molto tempo senza spostarla.

Al di là del colore e della posizione del parcheggio, ci sono alcune cose che si possono fare per dissuadere e impedire agli uccelli di fare i bisogni sull’auto. Tra questi vi sono:

  • mettere un telo copriauto sul veicolo
  • coprire gli specchietti laterali e utilizzate un parasole sotto il parabrezza in modo che gli uccelli non vedano il loro riflesso
  • posizionare un serpente di gomma sul tetto dell’auto, considerato che i serpenti sono predatori naturali di molti uccelli e dunque un simile trucco dovrebbe tenerli lontani dalla propria auto
  • legare vecchi CD nell’area di parcheggio dove di solito parcheggi l’auto in maniera tale che le superfici riflettenti possano spaventare gli animali.

In bocca al lupo!