Home » News e novità auto » Polaris presenta le nuove RZR Pro R e RZR Turbo R 2022

Polaris presenta le nuove RZR Pro R e RZR Turbo R 2022

Polaris vuole richiamare maggiore attenzione sui side-by-side e, a tale scopo, ha presentato una coppia di nuovi modelli chiamati RZR Pro R e RZR Turbo R per i model year 2022. Entrambi sono veicoli orientati al divertimento e pronti per l’offroad, senza trascurare una rilevante quantità di cavalli e tante opzioni che li rendono funzionali e efficaci per la propria guida fuoristrada.

RZR Pro R

Dei due, la grande novità per il 2022 è la RZR Pro R, che è la più potente side-by-side prodotta in serie mai sviluppata da Polaris. È alimentato da un motore a quattro cilindri di 2,0 litri aspirato naturalmente, che sviluppa 225 CV, ovvero 44 CV in più rispetto alla Mazda MX-5 e solo 3 CV in meno della Subaru BRZ.

Polaris ha inoltre compiuto diversi aggiornamenti meccanici, come il montaggio di una frizione più grande, per garantire che la trasmissione possa gestire la potenza. Il conducente avrà tre modalità di controllo dell’acceleratore chiamate rispettivamente Sport, Rock e Race tra cui scegliere.

I componenti delle sospensioni sono più robusti, aiutando così la RZR Pro R a muoversi senza sforzo su terreni difficili. Polaris ha anche aggiunto una sorprendente quantità di tecnologia, come i sistemi di compressione ed estensione indipendenti e nuove modalità di sospensione e sterzo che si basano sull’input del conducente e sui dati inviati dai sensori per garantire che le ruote rimangano a contatto con il terreno il più a lungo possibile. Gli pneumatici sono da 32”, con 27” pollici di escursione delle sospensioni davanti e 29” dietro.

RZR Turbo R

La RZR Turbo R richiama lo stesso sistema di sospensione anteriore della RZR Pro R, ma il suo asse posteriore guadagna una configurazione specifica del modello con 28”. Un’altra grande differenza tra i due veicoli è la trasmissione: la potenza per il Turbo R proviene da un motore turbo, 0,9 litri a due cilindri che sviluppa 181 CV.

Entrambi gli RZR hanno un assetto da 74” per una migliore stabilità, anche se la loro lunghezza varia a seconda che siano dotati di due o quattro posti. Sono inoltre costruiti intorno a un telaio monoblocco.

La disponibilità

I concessionari Polaris inizieranno a ricevere la RZR Pro R all’inizio del 2022. Al lancio, la line-up includerà tre livelli di assetto chiamati Sport, Premium e Ultimate. I prezzi non sono ancora stati svelati.

Polari RZR Pro R e RZR Turbo R 2022 – Le foto