Home » News e novità auto » Porsche 356 Emory Special del 1960, il restauro dell’auto di John Oates

Porsche 356 Emory Special del 1960, il restauro dell’auto di John Oates

John Oates ha richiesto al team di Emory Motorsports di procedere al restauro di una  Porsche 356 di ben 61 anni fa. Il risultato è stato mostrato qualche giorno fa in una gallery fotografica e sul canale YouTube di Jay Leno, che ha – appunto – presentato la Porsche 356 1960 Emory Special in condizioni perfette.

Già a prima vista, peraltro, si notano parecchie differenze rispetto alla versione originaria. A cominciare dal fatto che Emory ha installato un hardtop rimovibile su misura che offre una spettacolare silhouette flat-top al modello, come si ammira nelle foto a corredo di questo articolo.

Inoltre, considerato che l’auto aveva un frontale rotto, Emory ha integrato la forma più liscia della 356A nella parte anteriore e sul telaio del parabrezza. Sono stati poi installati dei paraurti più piccoli della 356A.

All’interno dell’abitacolo abbiamo sedili sportivi color cognac in stile vintage con schienali bassi, dietro i quali si posiziona un roll bar rimovibile con cinture sportive. Tra i vari dettagli, anche un bel volante a tre razze e tanti strumenti chic.

Sotto il cofano posteriore abbiamo un motore interno Emory-Rothsport “Outlaw-4”, un boxer a quattro cilindri da 2,4 litri con raffreddamento ad aria, che si basa sul più moderno motore boxer della Porsche 964. Il motore utilizza due candele per cilindro, ha un’accensione controllata da computer e dispone di teste cilindri speciali. La potenza supera i 200 CV.

Troviamo infine una sospensione indipendente di una 911 e moderni ammortizzatori Koni regolabili.

Porsche 356 Emory Special del 1960 – Le foto