Home » News e novità auto » Porsche 911 elettrica? Maggiori informazioni dal responsabile del design

Porsche 911 elettrica? Maggiori informazioni dal responsabile del design

Il responsabile del design Porsche, Michael Mauer, ha lasciato intendere di aver già sviluppato un primissimo concept di come potrebbe funzionare il design di una futura 911 elettrica, pur soffermandosi sul fatto che un tale modello è improbabile che appaia sulle strade prima del 2030.

In particolare, alla domanda sugli ostacoli nel percorso di produzione di una versione elettrica della 911 con motore posteriore, Mauer ha detto che “la silhouette della 911 di oggi è iconica, e questo deve rimanere. Abbiamo dimostrato nel corso degli anni che la nuova 911 è sempre una 911”, come riporta il sito inglese Autocar.

Porsche 911 elettrica, una visione di medio lungo termine

Interessato poi sul fatto che i dirigenti Porsche hanno recentemente affermato di non poter immaginare una 911 elettrica, Mauer ha detto che “le opinioni diverse” fanno parte della cultura Porsche e portano alle soluzioni migliori. “Faccio parte del gruppo che è passato dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua, e ora abbiamo motori turbo“, ha detto Mauer. “Forse una 911 elettrica è un’altra storia, ma dal mero punto di vista del design, credo che una 911 elettrica sia ancora più facile da realizzare in futuro”.

Peraltro, anche se una versione puramente elettrica della 911 è lontana ancora diversi anni, un prototipo avvistato di recente al Nurbürgring suggerisce che il modello ibrido a lungo promesso è vicino alla fine del suo ciclo di sviluppo.

L’attuale generazione 992 è stata progettata fin dall’inizio per ospitare entrambi i propulsori mild-hybrid e ibridi plug-in, con più spazio nella parte posteriore per consentire il montaggio di un piccolo motore elettrico integrato nel cambio.

Le capacità di un set-up ibrido plug-in non sono ancora note, ma si capisce che l’azienda sta puntando a raggiungere la parità di prestazioni con la Panamera Turbo S E-Hybrid, con potenza complessiva di 700 CV, e accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,2 secondi. L’autonomia in ciclo totalmente elettrico è di 50 km.