Home » News e novità auto » Porsche 911 GT3, i miglioramenti sull’aerodinamica e sulla potenza

Porsche 911 GT3, i miglioramenti sull’aerodinamica e sulla potenza

La nuova Porsche 911 GT3 continua a svelarsi con una serie di dettagli tecnici che gli ingegneri tedeschi hanno realizzato per migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura, senza compromettere la fruibilità quotidiana.

In particolare – afferma Andreas Preuninger, direttore dipartimento GT – la chiave è stata la collaborazione tra i tecnici dello sviluppo di serie e gli specialisti Motorsport. “Quando abbiamo  gli stessi ingegneri che sviluppano le nostre auto da corsa, che lavorano anche al design di una nuova vettura GT per la strada, si tratta del trasferimento di tecnologia più diretto che io possa immaginare” – ha dichiarato Preuninger.

Porsche 911 GT3, i passi in avanti sull’aerodinamica

Effettivamente, il progresso tecnologico nell’aerodinamica è particolarmente evidente. Si tratta infatti della prima volta che un alettone posteriore sospeso viene montato su una Porsche di serie, richiamando quello che è stato usato con successo nell’auto da corsa GT 911 RSR e nelle monomarche 911 GT3 Cup.

Poiché due staffe di alluminio permettono di tenere l’ala in sospensione, il flusso d’aria può passare indisturbato attraverso la parte inferiore, aerodinamicamente più sensibile. Un nuovo design che ha portato a una riduzione delle perdite di flusso conducendo a un miglior bilanciamento personalizzabile.

porsche 911 gt3

I test durante lo sviluppo del motore 4.0 è stato ancora più impegnativo. “In totale, il motore della nuova GT3 ha funzionato per più di 22.000 ore sul banco di prova. Durante i test, abbiamo ripetutamente simulato profili tipici dei circuiti, facendo girare il motore a tutto gas per una percentuale molto elevata del tempo complessivo“, dichiara Thomas Mader, Project Manager GT Road Car Engines.

Motore, prezzo e disponibilità

Il motore, che risponde avidamente quando si preme l’acceleratore, è basato sul motore da corsa dell’auto da corsa GT3 911 R. Viene altresì usato, quasi invariato, nella 911 GT3 Cup. Con 375 kW (510 PS), la sua potenza è di 10 PS superiore a quella del modello predecessore. La coppia massima è stata aumentata da 460 a 470 Nm.

La nuova Porsche 911 GT3 è disponibile a un prezzo di partenza di 176.855 euro IVA inclusa, con consegna da maggio 2021.