Home » News e novità auto » Porsche Taycan si aggiorna, migliora l’autonomia e la connettività a bordo

Porsche Taycan si aggiorna, migliora l’autonomia e la connettività a bordo

Non chiamatelo restyling, meglio parlare di aggiornamenti in corso. Dopotutto la Porsche Taycan è rimasta tale e quale a come ci era stata presentata, sebbene ora possa contare su maggiore autonomia, una migliore connettività e una ventaglio di tinte per la carrozzeria ancora più ricco.

Come è migliorata

Il fattore autonomia maggiorata di Porsche Taycan è presto spiegato. Sostanzialmente è stato modificato il sistema che regola il funzionamento dei motori elettrici, in particolare di quello anteriore (quindi presente sulle versioni a trazione integrale). Nelle modalità Normal e Range, l’unità presente sull’avantreno è quasi completamente disaccoppiata. Inoltre, ne coppia ne potenza vengono trasmessi a nessuno dei due assi quando l’auto è in marcia per inerzia (veleggia) o è ferma. Questa funzione di ruota libera elettrica riduce le perdite di trascinamento. I motori si riaccendono in pochi millisecondi solo quando il guidatore richiede più potenza o cambia modalità di guida.

Anche le funzioni di gestione termica e di ricarica sono state ulteriormente migliorate. Con il Turbo Charging Planner, la batteria ad alta tensione può ora essere riscaldata a una temperatura leggermente più alta rispetto a prima. Ciò significa che la ricarica rapida è possibile prima e con un livello di carica più elevato.

Parcheggia da sola e diventa più multimediale

Novità per Porsche Taycan, ma non in senso assoluto, è la nuova opzione Remote Park Assist. Dispositivo che consente di controllare a distanza le manovre di parcheggio tramite smartphone in entrata e in uscita dai parcheggi, senza che il conducente debba essere al volante. Il controllo automatico è possibile per parcheggi e garage sia paralleli che perpendicolari. Il sistema rileva automaticamente gli spazi di parcheggio e li misura utilizzando i sensori a ultrasuoni e i sistemi di telecamere del veicolo.

In questa serie di aggiornamenti non poteva mancare il nuovo Porsche Communication Management (PCM). Giunto alla sesta generazione, annovera finalmente anche Android Auto. L’assistente vocale Voice Pilot migliora la comprensione del linguaggio meno formale. Pure il layout e il sistema operativo sono stati leggermente rinnovati: ora ci sono cinque opzioni di menu invece di tre sul lato sinistro del display centrale e le icone possono essere disposte individualmente.

Quanto invece alle nuove tinte delle carrozzeria, bisogna fare un breve excursus storico. Negli anni ’90, Porsche ha introdotto nella sua gamma una serie di vernici molto colorate. Queste hanno rapidamente raggiunto lo status di culto tra i fan del marchio e sono particolarmente apprezzate oggi su classici come le auto della generazione 964.

Nell’ambito della strategia di personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur, la Taycan è ora disponibile anche con Paint to Sample e Paint to Sample Plus oltre a 17 colori di vernice standard. La prima opzione consente attualmente la verniciatura con 63 colori aggiuntivi. Questo include i colori Moonlight Blue Metallic, Acid Green, Rubystone Red, Riviera Blue e Viola Metallic che sono così caratteristici del marchio. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili da settembre.

Porsche Taycan – Le foto