Primo incidente pubblico per il Cybertruck di Tesla: ecco cosa è accaduto

Il Cybetruck di Tesla è stato coinvolto nel primo incidente su strade pubbliche della sua carriera: ecco come è andata.

incidente cybertruck
2 Gennaio 2024

Roberto Rossi - Autore

Il Tesla Cybertruck è stato uno dei veicoli più importanti del 2023 e ora che i veicoli sono stati distribuiti ai titolari dei depositi li avevano richiesti e che Tesla continua a testarli, era solo questione di tempo prima che uno di essi potesse avere qualche problema sulle strade pubbliche.

Ebbene, i tempi sono stati “rispettati”, a loro modo, e il primo incidente che ha coinvolto un Cybertruck è effettivamente avvenuto qualche giorno fa. Il risultato? Sembra che il veicolo abbia retto piuttosto bene l’urto.

La California Highway Patrol ha infatti riferito che l’incidente è avvenuto il 28 dicembre intorno alle 14:05 ora locale sulla State Route 35, nota anche come Skyline Boulevard, poco fuori San Jose. Un conducente di una Toyota Corolla è uscito di strada e ha attraversato la doppia linea gialla colpendo il Cybertruck che procedeva nella direzione opposta.

L’autista del Cybertruck ha riportato lievi ferite ma non ha avuto bisogno di un’ambulanza per andare in ospedale, ha dichiarato ancora la California Highway Patrol a un giornale locale: i due passeggeri del pick-up non sono rimasti feriti e il conducente della Corolla è rimasto illeso.

Le foto dell’incidente suggeriscono che la Corolla ha tamponato il Cybertruck, che si è dunque trovato a dover gestire passivamente l’accaduto. Ci sono infatti graffi profondi lungo il lato del conducente del pickup e manca il rivestimento del parafango intorno alle ruote. L’impatto è stato abbastanza forte da provocare l’attivazione dell’airbag laterale a tendina del veicolo elettrico.

Ad avere la peggio è stata soprattutto la Corolla, che ha subito danni molto più significativi. Tuttavia, non è chiaro quanto della distruzione sia dovuta all’uscita di strada iniziale e quanto all’impatto con il Cybertruck. Il lato del guidatore della Toyota ha subito il maggior numero di danni, il che fa pensare che sia stato causato dall’urto laterale con la Tesla.

Un video della dashcam dalla scena dell’incidente fornisce un’altra visione della scena dell’incidente. La Corolla è finita con il muso rivolto verso la strada mentre Il Cybertruck stava bloccando una corsia di marcia con il muso fuori dalla carreggiata.

Non si riesce a vedere bene il Cybertruck per sapere se sia riparabile e che interventi saranno necessari. Secondo il catalogo dei ricambi Tesla, un parafango anteriore costa 550 dollari più l’installazione. Il fascione anteriore e il bagagliaio motorizzato costano complessivamente 2.845,75 dollari.

Ricordiamo anche che quando Tesla ha lanciato il Cybertruck, Elon Musk lo aveva definito come un veicolo molto sicuro rispetto agli altri concorrenti della stessa categoria, poiché ha un centro di gravità molto basso e non dovrebbe ribaltarsi. Tuttavia, molti critici si sono opposti a questa visione, considerato che un video di crash test ha indicato che il Cybertruck non ha zone di contenimento sufficienti per essere sicuro in una collisione frontale. Al momento non sono stati condotti test indipendenti per valutare la sicurezza dell’EV.

Lascia un commento