Home » News e novità auto » Quanto costa la batteria di un’auto elettrica?

Quanto costa la batteria di un’auto elettrica?

Sappiamo che le auto elettriche costano ancora di più di veicoli equivalenti spinti però da motori tradizionali. La voce che va a incidere maggiormente su questa differenza di prezzo è principalmente una: il costo della batteria. Ma quanto costa davvero una batteria per un’auto elettrica? La risposta è: dipende. Il costo delle batterie per le auto elettriche varia infatti in base a diversi fattori, come la capacità, la tecnologia, il produttore e il mercato.

Costi in aumento

Per quest’ultimo fattore bisogna segnalare una cattiva notizia: infatti, dopo 12 anni di cali, il prezzo delle batterie è tornato a salire mediamente del 7% a livello mondiale a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, litio in primis. Nel 2010 un kWh costava 1.000 dollari mentre nel 2021 si era arrivati a quota 141 dollari/kWh. Si parla di prezzi medi a livello mondiale: infatti nel 2021 in Cina produrre un kWh sarebbe costato 127 dollari, mentre negli Stati Uniti i prezzi erano più alti del 24% e in Europa addirittura del 33%.

Secondo BloombergNEF i prezzi torneranno a scendere solo nel 2024. Ma per arrivare sulla carta ad avere lo stesso prezzo tra auto elettriche e tradizionali, il costo del singolo kWh dovrebbe arrivare a 100 dollari, una quota a cui si prevede di arrivare nel 2026.

Batteria e manodopera

Fatta questa premessa, c’è da sottolineare che il costo della batteria di un’auto elettrica può variare in modo significativo ma in generale per sostituire il pacco batterie non più coperto da garanzia bisogna mettere in conto di spendere una cifra considerevole. Mediamente parliamo di cifre intorno ai 10.000 euro, ma è possibile arrivare a spendere anche molto di più.

Oltre alla pura capacità della batteria, bisogna considerare anche la tipologia del veicolo. Infatti, mentre alcuni modelli hanno pacchi batteria facilmente accessibili e standardizzati, altri potrebbero essere difficili da rimuovere o utilizzare batterie su misura, magari difficili da reperire. Al costo vivo della batteria c’è quindi da aggiungere quello della manodopera, solitamente piuttosto costosa visto l’alto livello di specializzazione per chi tratta questo tipo di veicoli.

Alcuni esempi

Tesla garantisce la propria batteria per 8 anni (o 160.000 o 240.000 km a seconda del modello), ma nel caso in cui si debba sostituire la batteria al di fuori della garanzia bisogna mettere in conto una spesa tra 15.000 e 25.000 euro. Si spende meno per la batteria di una Smart ForTwo elettrica, circa 10-12.000 euro, ma molto di più per una Mercedes EQC che può venire a costare fino a 40.000 euro.