Home » News e novità auto » Range Rover ULEZ Reborn, il restomod per bypassare le “emissioni”

Range Rover ULEZ Reborn, il restomod per bypassare le “emissioni”

Londra, come Milano e come moltissime città europee e non solo, ha alcune zone ad accesso limitato, in cui la discriminante sono le emissioni allo scarico. Ma questo cosa c’entra con il nuovo restomod su base Range Rover?

Kingsley Cars, specialista di questo genere di vetture, ha creato “ULEZ Reborn“. Ossia una versione aggiornata del SUV di lusso originale che è conforme alla nuova legislazione sulle emissioni di Londra. La denominazione ULEZ si riferisce alla Ultra Low Emission Zone della capitale britannica.

Il restomod sfrutta il fatto che le auto classiche di oltre 40 anni sono esenti dalla tassa giornaliera di 12,50 pound per i veicoli non conformi alle disposizioni in fatto di emissioni, e come tale è disponibile con una scelta di motori V8 aspirati da 4,0 litri e 4,6 litri. Le unità in oggetto sviluppano rispettivamente 217 CV e 266 CV, e dovrebbero garantire un consumo medio intorno ai 10 chilometri al litro, stando a quanto afferma Kingsley.

Ovviamente le novità che toccano e modificano le corde di Range Rover vanno al di là dei nuovi motori. Gli aggiornamenti del modello di sua Maestà riguardano sia gli interni che gli esterni, per non parlare di un processo di restauro completo che rinnova completamente l’auto, strutturalmente e meccanicamente. Un pacchetto che costa da £ 125.000 (148.000 euro) comprese le tasse del Regno Unito.

È descritto da Kingsley come un “lifting incentrato sul guidatore e orientato alla tecnologia” che offre nuove possibilità ai proprietari di Range Rover “classica” che vivono all’interno dell’ULEZ di Londra, o in zone simili.

Ogni auto viene spogliata fino al metallo nudo, per consentire l’esecuzione di eventuali riparazioni strutturali e l’applicazione di un rivestimento protettivo gommato, prima di essere ricostruita secondo i desideri dal proprietario. Oltre a una serie di miglioramenti delle specifiche moderne tra cui un cambio automatico ZF di serie, infotainment con touchscreen, sedili riscaldati, alzacristalli elettrici e insonorizzazione migliorata, Kingsley può montare sensori di parcheggio, una telecamera di retromarcia, fari a LED e pure gli iPad montati sui poggiatesta per i passeggeri posteriori.

È disponibile anche l’aggiornamento delle sospensioni “Fast Road” dell’azienda britannica, che annovera barre antirollio potenziate, così come i freni e le ruote in alluminio forgiato leggere. Kingsley ha iniziato a prendere ordini e prevede di consegnare le prime vetture in circa sei-otto mesi.

Range Rover ULEZ Reborn – Le foto