Rimac Nevera conquista il record per elettriche di serie al Nürburgring

Rimac Nevera taglia un prestigioso traguardo al Nurburgring facendo un giro record per le auto elettriche in produzione

nevera hero scaled e1692474344557
22 Agosto 2023

Roberto Rais - Autore

Rimac Nevera ha battuto il record sul giro del Nürburgring per le auto elettriche di produzione con un tempo di 7:05.298. La Nevera è una GT a batteria iperpotente con una maneggevolezza da auto sportiva. La deportanza è relativamente bassa, anche se la bassa resistenza aerodinamica è certamente d’aiuto. Il giro record è stato effettuato con le Michelin Cup 2R ultra-aderenti.

Il giro è stato conpletato dal pilota croato Martin Kodrić, che ha dato sfogo alla potenza di 1.853 CV nel tratto verso Flugplatz e poi nella corsa a 312 km/h verso Schwedenkreuz. Normalmente, il rettilineo verso Schwedenkreuz è pianeggiante, ma la Nevera genera una potenza tale da trasformare la serie di lunghe curve in una serie di tornanti. L’auto ha dunque percorso la strada ai limiti dell’aderenza, anche se Kodrić ha usato uno sterzo costante.

La Nevera ha chiaramente un’aderenza limitata e proprio questo aspetto ha sostanzialmente limitato la sua velocità: la potenza dei cavalli è la forza dinamica dominante, con il veicolo che frena per molto più tempo rispetto all’accelerazione. Con un po’ di deportanza, l’auto potrebbe dunque frenare più tardi e agganciare di più in curva…

Lascia un commento