Home » News e novità auto » I Robotaxi saranno realtà in Cina entro la fine del 2021?

I Robotaxi saranno realtà in Cina entro la fine del 2021?

Autonomous autopilot smart driverless electric car self-driving on road to city. Viewed from the car interior dashboard display. Vector cartoon style with night skyline panoramic perspective horizon.

L’azienda cinese SAIC Motor ha annunciato che lancerà da 40 a 60 Robotaxi, in grado di soddifare il Livello 4 di guida autonoma, quindi essere completamente indipendenti dal controllo umano, a Shanghai e Suzhou entro la fine del 2021. Così ha promesso Zu Sijie, vicepresidente e ingegnere capo della compagnia, durante l’annuale World Artificial Intelligence Conference.

La SAIC Motor Corporation Ltd. è un’azienda cinese controllata dallo Stato con sede a Shanghai e uno dei più grandi costruttori del paese asiatico. Tra i marchi posseduti dall’azienda c’è anche MG Motor, ma la SAIC produce veicoli in Cina attraverso accordi con aziende come Volkswagen e GM. Ora intende espandere la sua proposta nel mondo automotive con i Robotaxi autonomi.

Dopo i primi prototipi di Robotaxi appena annunciati, SAIC Motor prevede di iniziare la produzione di massa nel 2025. Tuttavia, l’azienda non ha mostrato alcuna immagine o progetto riguardante la sua tecnologia si guida autonoma di quarto livello. Entro dicembre scopriremo se l’annuncio era solamente un’uscita provocatoria o se i Robotaxi saranno una realtà, per quanto ancora sperimentale.