Home » News e novità auto » Siamo costretti a farle la multa: la norma è in vigore dal 1993 | Se hai questa cosa in auto la responsabilità è tutta tua

Siamo costretti a farle la multa: la norma è in vigore dal 1993 | Se hai questa cosa in auto la responsabilità è tutta tua

Così prendi la multa

Così prendi la multa: massima attenzione alla targa (targetmotori.com / corporate+)

Non farlo più o prenderai la multa, anche molto salata: è vietato per davvero.

La Camera ha approvato il nuovo Codice della Strada e per gli automobilisti è ora di prestare ancora più attenzione, soprattutto in merito alle nuove regole. Alcune infrazioni, come quelle relative alla guida sotto l’effetto di alcolici o di stupefacenti, hanno subito un inasprimento delle pene e questo può portare, senza che neanche lo si sappia, al ritiro della patente.

Questo rinnovo del Codice della Strada ha come obiettivo l’aumento della sicurezza sulle strade italiane per tutti coloro che le frequentano e, in alcuni casi, l’adeguamento di questo insieme di norme alla realtà e alle necessità attuali. Alcune regole, infatti, hanno subito un alleggerimento.

C’è però una norma, spesso sottovalutata, che è in vigore dal 1993 ma che spesso viene presa sottogamba e disattesa. Oggi vi spieghiamo di cosa si tratta: adeguate subito la vostra auto a questa regola oppure, prima o poi, incapperete in una multa anche molto salata!

Con questa targa prendi la multa

La targa di un veicolo è fondamentale per identificare esso stesso e il suo proprietario, quindi verificare alcuni dettagli come il pagamento del bollo o il rinnovo dell’assicurazione. Ogni cittadino che possiede un’auto sa quindi che è fondamentale che la targa si legga bene e che non sia sporca, rovinata o addirittura assente.

C’è però un dettaglio che spesso viene preso sottogamba ma che, in realtà, potrebbe causare una multa anche molto salata: è assolutamente vietato appiccicare degli adesivi sulla targa della propria macchina, specialmente se non c’entrano niente con il veicolo in sé. Da staccare, quindi, quelli relativi alle serate in discoteca, molto diffusi sulle auto dei figli degli anni Ottanta e Novanta: sebbene andasse di moda, dal 1993 non si può più fare.

Così prendi la multa
Così prendi la multa: massima attenzione alla targa (targetmotori.com / corporate+)

Si rischia una multa salata

A normare questo dettaglio è il comma 10 dell’articolo 100 del Codice della Strada che cita: “Sugli autoveicoli (…) è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nell’identificazione del veicolo”. Nel caso in cui si venga beccati si rischia di prendere una multa che, solitamente, ammonta a 26 euro: se la si paga entro cinque giorni, però, scende a 18,20 euro.

In ogni caso, se avete degli adesivi sulla targa della vostra auto o della vostra moto, vi conviene staccarli e conservarli in un altro luogo: sebbene la multa possa non essere così cara, il controllo da parte delle autorità vi farà comunque perdere tempo prezioso!