Home » News e novità auto » Siemens pronte 120 stazioni di ricarica per il car sharing di On a Roma

Siemens pronte 120 stazioni di ricarica per il car sharing di On a Roma

Continua l’epansione della rete di colonnine elettriche a Roma grazie all’accordo siglato tra la società di Electric Sharing Mobility ON e Siemens. Saranno 120 le stazioni di ricarica Sicharge AC22 che verranno installate durante il 2021. Ventitré delle quali sono già disponibili nel centro della capitale.

L’infrasruttura offerta da Siemens costituirà da base di ricarica per il servizio di car sharing di auto elettriche di On. La startup italiana rende disponibili ai suoi clienti anche e-bikes e e-scooters sempre tramite la modalità di sharing.

Smart charging

L’accordo con Siemens prevede anche l’utilizzo dei suoi servizi Cloud per gestire la ricarica delle auto elettriche. Tramite l’applicazione dedicata di On i guidatori potranno individuare la colonnina Siemens più vicina a loro e verificare anche se è libera o meno. Sarà poi possibile pagare per la ricarica direttamente con lo smartphone.

Queste grazie al sistema operativo ideato da Siemens e che connette i punti di ricarica al Cloud: E-Car Operating Center (E-Car OC). Tramite E-Car OC è possibile gestire l’infrastruttura, manutenzione e l’approvigionamenteo di ricarica da parte dell’utente finale.

Ogni singola colonnina grazie ad una capacità di 22 kW potrà caricare fino a due auto elettriche contemporaneamente. Grazie anche alla presenza di due prese da 230 Volt sarà possibile usare il punto di ricarica anche con e-bikes e e-scooters.

Roma sta cercando di proiettarsi in un futuro di mobilità sostenibile grazia anche all’offerta di diverse aziende che forniscono la possibilità di noleggiare mezzi elettrici.

“Il passaggio ai veicoli elettrici è solo una parte della trasformazione verso la futura mobilità urbana.” Ha commentati il direttore di Future Grids presso Siemens Smart Infrastructure, Jean-Christoph Heyne. “Si tratta anche di fornire flessibilità e disponibilità, ad esempio condividendo le auto elettriche o altri mezzi di trasporto alternativi, come le e-bike. Un’infrastruttura di ricarica connessa, comprendente hardware e software, crea la base per tali servizi “.