Home » News e novità auto » Smartphone, caricarlo in auto brucia la batteria? Fai attenzione se noti questi segnali

Smartphone, caricarlo in auto brucia la batteria? Fai attenzione se noti questi segnali

ricaricaricare smartphone in auto

Ricaricare lo smartphone in auto - Targetmotori.com (foto AdobeStock)

Lo avrai fatto mille volte, ma sei sicuro che caricare lo smartphone in auto sia una buona idea, o invece stai bruciando la batteria?

Da qualche anno a questa parte è diventato uno strumento indispensabile di cui non possiamo fare proprio più a meno. Una sorta di appendice che ci portiamo sempre dietro.

Lo smartphone è oggi quasi un computer; molto più di un telefono, integra diversi utilizzi che lo hanno completamente trasformato rispetto a ciò per cui è nato.

Macchina fotografica, telecamera, registratore vocale. E cosa saremmo senza i social? La fruizione di contenuti all’istante con internet sempre in tasca ci ha resi dipendenti da questo device, inutile negarlo.

E guai a rimanere senza. Una volta se stavi uscendo e ti accorgevi che la batteria era quasi scarica, rimanevi a casa finché non si ricaricava quasi del tutto. Oggi non è più un problema, puoi ricaricare lo smartphone in auto nel tragitto che compi. Ma siamo sicuri che questa azione sia la più corretta? Non è che la batteria si brucia con questo metodo? Scopriamolo.

Smartphone: ricaricarlo in auto brucia la batteria?

Le auto moderne sono dotate, generalmente, di presa Usb, utile anche per ricaricare lo smartphone in caso di necessità e non rimanere mai senza. Considerando che spesso lo usiamo anche come navigatore, si capisce perché vogliamo averlo sempre carico e pronto all’uso. 

Ma queste prese sono davvero adatte all’uopo? Del resto se ci sono serviranno pur a qualcosa. Come accorgerti se stai danneggiando la batteria del tuo telefonino?

power bank
Power bank per ricaricare lo smartphone – Targetmotori.com (foto AdobeStock)

La verità che non ti aspetti

La verità è che ricaricare lo smartphone in macchina può danneggiare non solo la sua batteria,  ma anche quella dell’auto stessa. Innanzitutto la porta Usb che utilizzi in auto è meno potente del caricabatterie che usi a casa. Le conseguenze sono ovvie: meno potenza significa maggior tempo per la carica. E quindi maggiore sforzo per il telefono, e maggiore usura della batteria. Soprattutto se è un’azione che compi spesso.

Inoltre ti ritroverai anche a sfruttare la batteria dell’auto, con il rischio, nel caso dovessi farlo ad auto ferma, di scaricarla e rimanere a piedi. Questo non vuol dire che devi rinunciare ad avere il tuo smartphone sempre carico. Puoi sempre utilizzare altri metodi come ad esempio la comoda Power bank. Si tratta di un supporto esterno, una batteria alla quale collegare il telefono – ma anche altri device – con un cavo Usb e caricarlo senza problemi.