Home » News e novità auto » Smetti di guidare subito se lo senti: te lo dice il meccanico I Specie se hai questi modelli

Smetti di guidare subito se lo senti: te lo dice il meccanico I Specie se hai questi modelli

Smetti di guidare se senti questo

Smetti di guidare - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Se senti questo, devi fermarti immediatamente e smettere di guidare subito. A parlare è stato il meccanico, il quale ha riferito cosa si rischia se si procede ugualmente con la marcia.

Quando si acquista un’automobile non bisogna soffermarsi solamente alla manutenzione ordinaria che bisogna svolgere, per cercare di prolungare il più possibile la “buona salute” del mezzo, ma bisogna imparare ad ascoltare e capire i segnali che ci restituisce.

Sembrerà sciocca come affermazione, eppure un bravo automobilista, sa sempre quando c’è qualcosa che non va nella sua vettura, che sia un rumore sospetto o un particolare odore o ancora un malfunzionamento temporaneo o meno.

In questo particolare caso, quando senti questo devi fermarti subito a rivelarlo è stato un meccanico, il quale ha voluto condividere con i lettori, un trucchetto del mestiere. Ovviamente, per quanto si cercherà di essere attenti e premurosi, è impossibile sapere tutte le cose che apprendono i meccanici mediante i loro studi e la loro esperienza. Ma questo avviene come per tutte le professioni, per questo bisogna cercare di informarsi il più possibile, seguendo anche i diversi tutorial che si trovano ormai in rete.

Se lo senti smetti di guidare

Ci sono molti segnali che dovete tenere da conto, per cercare di capire il più possibile la vostra automobile, per poterla utilizzare il più possibile. Queste avvisaglie possono essere degli indicatori che compaiono anche brevemente sul quadro, oppure un fatto temporaneo, come per esempio il volante che non gira o una portiera che si apre da sola e così via.

Molte volte queste piccole indicazioni nascondono dei problemi molto gravi che se trascurati possono portare a spese ancora più eccessive per poterle riparare. Per farvi un esempio, in rete ci sono diversi casi riportati che dovrebbero farvi “alzare le antenne”, come per esempio il caso di quella automobilista che si è trovata il cofano aperto due volte mentre guidava, senza aver schiacciato mai il pulsante dell’apertura.

Alla fine il problema riguardava l’impianto elettrico il quale faceva contatto mentre guidava e faceva scattare il portellone. Di esempi così ne trovate moltissimi online, questo per farvi capire che non bisogna trascurare nulla.

Affidatevi ai vostri sensi

Tra le varie avvisaglie, troviamo anche l’accorgimento rilasciato dal meccanico britannico, Scotty Kilmer, il quale ha voluto condividere con i suoi follower, sul suo canale YouTube, le sue conoscenze in materia. L’uomo ha svelato un fatto molto curioso, al quale però bisognerà prestare molta attenzione.

Nel momento in cui nella propria autovettura che essa sia a benzina o diesel, si percepisce un odore di uova marcia o di bruciato e ancora un rumore di ferraglia che sfrega, è bene fermarsi subito o comunque portare il veicolo nella prima officina disponibile. Questi segnali potrebbero far presagire problemi al convertitore catalitico. In questo caso sarebbe meglio non proseguire la marcia per cercare di limitare i danni, in quanto, come ha rivelato Kilmer, per le berline e le station wagon si pagherà di più rispetto che alle city car e le utilitarie per installare il nuovo convertitore funzionante.