Home » News e novità auto » Sotto la ruggine di questo Chevrolet 3100 c’è un V8 pronto a ruggire

Sotto la ruggine di questo Chevrolet 3100 c’è un V8 pronto a ruggire

Questo è uno di quei casi in cui l’apparenza inganna. E molto. Perché se a uno sguardo disattento questo pick up, uno Chevrolet 3100 del 1951, sembrerebbe pronto per uno sfasciacarrozze, in realtà nasconde grosse sorprese. Talmente grosse da essere capace di sfidare e sconfiggere in gare di accelerazione auto ben più luccicanti.

Il 3100 fa parte della serie Advance-Design di Chevrolet. Si tratta del primo grande progetto di pick up del marchio successivo alla Seconda Guerra Mondiale, una serie nata nel 1947 e che continuò a vendere bene fino al 1955, quando arrivò la serie Task Force e la mise fuori produzione.

Sotto il cappello di Advance-Design erano racchiusi tutti i pick up dedicati a quei clienti del segmento leggero e medio, dalla mezza tonnellata del 3100 alla tonnellata del 3800. Oggi è il 3100 il più ricercato dagli appassionati, sia gli esemplari più originali possibile sia quelli più modernizzati e personalizzati.

The “Dirty Bird”

Quello che trattiamo in questo articolo arriva dalla produzione centrale del 3100, nel 1951, e non è stato prodotto per finire in una collezione. È infatti abituato a correre, sulla pista e altrove. Ciò, nonostante il suo aspetto sia di un veicolo abbandonato da tempo in qualche campo.

Tuttavia, se si guarda con più attenzione non sarà difficile notare i lucidissimi cerchi da 19” nei loro pneumatici BFGoodrich. Questi ultimi sembrano fuori posto abbinati alla carrozzeria con finitura “creata solo dal tempo”. Il pick up infatti non è mai stato ridipinto dopo un lavoro di carrozzeria risalente a un momento non meglio precisato della sua storia.

Come detto, questo pick up non si fa problemi a umiliare vetture molto più scintillanti. Lo può fare grazie al motore V8 LS1 da 5,7 litri posizionato sotto al cofano, comandato da una trasmissione a 6 rapporti e che si sfoga attraverso uno scarico laterale personalizzato.

Il motore e la carrozzeria sono montati sul telaio originale, ma anche questo è stato notevolmente migliorato per gestire i carichi e le sollecitazioni delle drag race. Ora il Chevrolet 3100 è dotato di sospensioni Mustang II all’anteriore e multilink al posteriore. Quattro freni a disco con pastiglie EBC assicurano la giusta capacità frenante.

All’interno, il pick up sfoggia l’usuale equipaggiamento da corsa con roll bar, sedili racing, cinture SFI e altri equipaggiamenti di sicurezza.

Il Dirty Bird (Uccello Sporco), il cui nome e logo sono stati probabilmente ispirati dal nido di uccello presente sul tetto del pick up, sarà in vendita a gennaio nel corso dell’asta Mecum a Kissimmee, in Florida.

Chevrolet 3100 “Dirty Bird” – Le foto