Home » News e novità auto » Specchietti retrovisori, ora ti puniscono anche se li posizioni male | Rischi molto più di un verbale

Specchietti retrovisori, ora ti puniscono anche se li posizioni male | Rischi molto più di un verbale

L'importanza di posizionare gli specchietti retrovisori

Posizionare gli specchietti retrovisori - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Molti sottovalutano l’importanza di posizionare gli specchietti retrovisori, in realtà dovranno ricredersi. Rischiate molto più di un verbale, soprattutto in una particolare circostanza, le conseguenze saranno molto pesanti.

La regolazione dei tre specchietti retrovisori, quello centrale e i due di lato, sono fondamentali per una guida sicura, in quanto grazie a loro, potrete non solo vedere le altre auto arrivare, ma anche pedoni, biciclette e così via. Inoltre prima di eseguire qualunque operazione, che sia immettersi in una nuova corsia, svoltare, ecc. guardare gli specchietti è un’operazione necessaria per effettuarle in totale sicurezza.

Le macchine più recenti permettono la regolazione in maniera elettronica, mentre per quelle “più vecchiotte”, il tutto lo si fa manualmente. Per sapere se si sono posizionati in maniera corretta, le macchine che vediamo, passeranno in maniera graduale da uno specchietto all’altro senza mai sparire in maniera repentina, solo così limiterete il più possibile il cosiddetto angolo morto. 

A tal proposito ricordiamo che in commercio esiste un particolare specchietto di dimensioni ridotte, da applicare al fondo dello specchietto laterale di sinistra, il quale vi consentirà di avere una visione a 360°, in quel particolare punto. Come avrete intuito, gli specchietti retrovisori sono essenziali per guidare in maniera corretta e sicura, motivo per cui in una particolare situazione, se li si posizionano male, le conseguenze saranno molto aspre.

Specchietti retrovisori e la punizione se li posizioni male

Prima di proseguire, volevamo darvi due dritte su come posizionare in maniera corretta i tre specchietti retrovisori, in quanto non tutti si ricordano queste brevi regole. In realtà vengono ampiamente spiegate a scuola guida, ma un piccolo ripasso non fa mai male. Entrambi gli specchietti laterali, dovranno essere posizionati in modo da lasciare meno di un terzo della vostra fiancata visibile, inoltre quello di sinistra dovrà restituire la coda dell’auto per essere perfetto. Quello di destra potrà puntare anche leggermente più in basso.

Infine, quello centrale dovrà essere posizionato in modo da vedere totalmente il lunotto termico posteriore. Queste sono le regole generali per come regolarli al meglio, ovviamente anche la posizione del sedile e la vostra altezza, saranno di fondamentale importanza per la gestione ottimale di questa sistemazione.

Sistemare correttamente gli specchietti retrovisori
Addio alla patente se non li sistemate correttamente – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Rischiate molto se non lo fate correttamente

Come avete capito, posizionare gli specchietti retrovisori correttamente vi salverà la vita, non solo la vostra ma anche quella degli altri. Badate bene però che da nuovo ordinamento, questa procedura dovrà essere fatta anche durante il giorno dell’esame di scuola guida. Appena entrati in macchina, la prima cosa da fare è mettere la cintura, regolare il sedile e gli specchietti e solo allora accendere l’automobile.

Se dimenticate questa importante sequenza, il commissario d’esame potrebbe anche bocciarvi e rendere nullo il vostro esame, in quanto secondo le nuove norme del Ministero dei Trasporti, questa procedura è fondamentale per poter proseguire con la prova. Quindi fate attenzione.