Home » News e novità auto » Sposta un solo fiammifero e risolvi l’equazione matematica | Test livello Einstein: se lo risolvi in 24 secondi sei da premio Nobel

Sposta un solo fiammifero e risolvi l’equazione matematica | Test livello Einstein: se lo risolvi in 24 secondi sei da premio Nobel

Il test del fiammifero

Test del fiammifero - Fonte: immagine redazione - TargetMotori.com

Ecco a voi il test del fiammifero, sembra facile da risolvere ma in realtà nasconde delle insidie. Se riuscite a trovare la soluzione in 24 secondi allora siete veramente da premio Nobel. Ecco in che cosa consiste.

Viviamo sempre la nostra vita a ritmi assurdi, frenetici a volte ci fermiamo soltanto a cena, una volta giunti a casa e siamo talmente stanchi da non riuscire neanche a vedere metà film proposto dalle varie emittenti televisivi. Per questo è bene ogni giorno fermarsi, perché se è vero che il tempo è denaro è vero anche che ogni secondo è prezioso, motivo per cui dobbiamo vivere la nostra vita intensamente, finché siamo qui che possiamo godercela.

Per questo vengono in vostro soccorso i diversi rompicapo che puntualmente riviste e siti online specializzati vi propongono. Non è soltanto un modo per allenare “la mente” che come diceva il buon Piero Angela è fondamentale per far invecchiare il cervello, il più lentamente possibile. Ma è anche un modo per ritagliarvi un piccolo spazio per voi, durante la giornata. Detto questo, bando alle ciance, iniziamo con l’illustrarvi le regole di questo simpatico ma anche impegnativo test del fiammifero. In pochi ci riescono a risolverlo in 24 secondi, ritenetevi molto soddisfatti di voi stessi, nel caso doveste riuscirci.

Il test del fiammifero: avete 24 secondi

Premesso che questo vuole essere un test di svago, non vogliamo assolutamente incasinarvi l’autostima, quindi prendetelo in maniera “molto easy”, come dicono adesso. Se riuscite a risolverlo, benissimo, se non ci riuscite, non è successo nulla, semplicemente potreste iniziare ad allenare la mente e vedrete che per i prossimi non vi batterà più nessuno. Alla fine, come per tutte le cose, ci vuole semplicemente pratica e costanza e alla fine otterrete i risultati sperati.

Detto tutto ciò, come potete vedere dall’immagine che vi abbiamo riportato, ci sono diversi fiammiferi che uniti tra loro formano un’equazione ben precisa: 4-4=7. Non ci vuole sicuramente una laurea in matematica per capire che la soluzione è errata, in quanto dovrebbe esserci un bello zero piuttosto che un 7. Qui entrate in gioco voi, avete 24 secondi per capire come fare a ottenere quel risultato spostando un solo fiammifero. Ripetiamo, uno solo!

Azionate il cronometro e provateci e qualora sforaste con i secondi non importa, provateci con impegno prima di andare a sbirciare la soluzione che vi riportiamo qui in basso.

Ecco la soluzione al test del fiammifero
Soluzione test fiammifero – Fonte: foto redazione – TargetMotori.com

La soluzione al test del fiammifero

Se siete giunti a questo paragrafo, le motivazioni sono essenzialmente due, siete riusciti a trovare la soluzione a questo complicato test del fiammifero e volete controllare se il vostro ragionamento quadra oppure non ce l’avete fatta ma volete sapere la soluzione per poter imparare per i prossimi. Ebbene, in entrambi i casi complimenti.

Dunque, la soluzione, come avrete capito, dall’immagine in alto, consisteva nello spostare il fiammifero, trasformando il “4” in “11“. Così il ragionamento quadra alla perfezione, in quanto 11-4=7.

Se ce l’avete fatta in 24 secondi, siate orgogliosi di voi stessi, in quanto non era facile capire come spostare un solo fiammifero per ottenere la soluzione corretta. Sicuramente A. Einstein è stato uno dei pochi a risolverlo in pochi secondi, ma non c’è bisogno di ricordarci di chi stiamo parlando.

Se non ce l’avete fatta, non vi scoraggiate, perchè non era per niente semplice. Da oggi in poi, in ogni pausa pranzo, esercitatevi con un rompicapo del genere e vedrete che per i prossimi che vi sottoporremo, sarete diventati dei geni matematici da premio Nobel. A prescindere da tutto, vi siete divertiti?