Home » News e novità auto » StoreDot annuncia una batteria che si ricarica in soli 10 minuti

StoreDot annuncia una batteria che si ricarica in soli 10 minuti

StoreDot manifesta il chiaro intento di sfidare addirittura Tesla. La nota azienda israeliana ha presentato una nuova batteria di tipo 4680 con numeri che si prospettano molto interessanti.

Infatti, secondo quanto dichiarato dall’impresa, il modello può essere ricaricato in soli 10 minuti in maniera completa. Si avvale di celle cilindriche di notevoli dimensioni e dalla portata più elevata rispetto al solito, con costi contenuti. La produzione della batteria StoreDot dovrebbe iniziare nel 2024 su larga scala.

StoreDot, cosa sapere sulla batteria 4680

“Fin dal primo giorno, la roadmap tecnologica di StoreDot ha avuto l’obiettivo della ricarica rapida di una cella cilindrica in soli dieci minuti”, lo annuncia il CEO della realtà israeliana, il dottor Doron Myersdorf. “Siamo felici di garantire ai produttori di veicoli elettrici un’ampia scelta sui formati di celle, grazie alla tecnologia XFC”.

L’azienda ha lavorato sul formato della batteria per oltre tre anni. Buona parte dell’opera è stata completata presso l’Università di Warwick in Gran Bretagna, con la partnership di British Petroleum. Nomi importanti per un progetto estremamente ambizioso, che però continua a presentare alcuni intoppi in materia di sicurezza a causa del design stesso della cella.

Sono già numerose le case automobilistiche pronte a collaborare con StoreDot. Un chiaro esempio coincide con l’azienda vietnamita VinFast, così come il colosso tedesco Daimler sembra orientato a seguire una strada analoga. Al contempo, l’azienda israeliana è molto attiva anche nello sviluppo di nuove batterie allo stato solido, con il probabile arrivo nel 2028 di esemplari con celle ad altissima densità.

“Auspichiamo che la nostra chimica delle celle con batteria XFC dall’elevata concentrazione di silicio sia ben adattabile a vari formati di imballaggio, in modo da restare conforme alle richieste del mercato”, ha poi aggiunto Myersdorf. Con tali premesse, la sfida a Tesla nel settore delle vetture elettriche è ufficialmente lanciata.