Subaru presenta la Forester e-BOXER Model Year 2022

Subaru ha svelato tutte le caratteristiche del nuovo model year di Forester, uno dei suoi modelli top di gamma.

11 Gennaio 2022

Roberto Rais - Autore

Subaru Europe, divisione di Subaru Corporation, ha annunciato oggi il Model Year 2022 della Subaru Forester.

Fin dal suo debutto nel 1997, la Forester è stata una scelta piuttosto popolare tra i clienti, poggiando la propria convenienza sulla sicurezza e sull’affidabilità del mezzo. Negli ultimi 25 anni, la Forester ha venduto oltre 357.000 unità in Europa, affermandosi come una delle best-seller della sua gamma. Globalmente, la sua produzione complessiva ha raggiunto 4,5 milioni di unità.

Le novità di Forester 2022

Partendo da tali spunti, Forester MY2022 cerca di essere ancora più sicuro e solido dei precedenti modelli, con nuove tecnologie avanzate disponibili ora presenti come standard, come la tecnologia di assistenza alla guida EyeSight di quarta generazione.

Il sistema di sicurezza migliorato dispone di un campo visivo più ampio (quasi raddoppiato), e 11 funzioni di sicurezza, tra cui lo sterzo automatico di emergenza, il Cruise control adattivo con Lane Centering, la Lane Departure Prevention con riconoscimento della linea divisoria rappresentata da erba o bordo strada.

Tra le altre dotazioni tecnologiche, il sistema di frenata pre-collisione offre ora un supporto ampliato per evitare le collisioni agli incroci, mentre il Driver Monitoring System avvisa il conducente in caso di stanchezza o distrazioni mentre è sulla strada.

La regolazione automatica delle impostazioni del conducente per la posizione del sedile, specchio porta e le preferenze dell’aria condizionata, sono state ulteriormente migliorate, con nuove funzioni di controllo dei gesti della mano.

La piattaforma

Il nuovo modello è costruito sulla Subaru Global Platform (SGP), che offre prestazioni dinamiche con conseguente superiore maneggevolezza e stabilità, migliori prestazioni dinanzi ai potenziali pericoli, uno sterzo più reattivo e vibrazioni più basse. Le molle elicoidali e gli ammortizzatori migliorati della sospensione anteriore e posteriore forniscono un migliore comfort di guida.

La trazione integrale simmetrica a tempo pieno (S-AWD) è di serie. Inoltre, il Forester 2022 offre una combinazione unica di S-AWD con il powertrain e-BOXER, che incorpora un motore a iniezione diretta da 2,0 litri a quattro cilindri orizzontalmente contrapposti (boxer), accoppiato a un motore elettrico con trasmissione Lineartronic personalizzata, garantendo un’accelerazione più fluida e lineare del 30%.

Sono tre le diverse modalità di guida: Guida a motore, Guida EV e Guida assistita dal motore. Da fermo, o a bassa velocità, il motore elettrico alimenta da solo il veicolo, per una guida silenziosa e a zero emissioni. A seconda del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità completamente elettrica per distanze che fino a 1,6 km, e raggiungere velocità fino a 40 km/h.

Alle medie velocità, la potenza combinata sia del motore che del propulsore dà un’accelerazione reattiva, lineare e accelerazione, mentre ad alta velocità il 2.0L DI BOXER alimenta il veicolo mentre ricarica la batteria.

L’e-Active Shift Control

Segnaliamo inoltre come sia nuovo per il MY2022 Forester l’e-Active Shift Control, che si attiva automaticamente in modalità Sport per una guida più agile e reattiva, soprattutto su strade tortuose.

Con 220 millimetri di altezza da terra il veicolo sembra essere adatto per avventure off-road, mentre la doppia funzione X-Mode (modalità “Snow/Dirt” e “Deep snow/ Mud”) offre ora funzioni migliorate, adatte a diverse condizioni atmosferiche e stradali. È stata infine aggiunta una funzione di controllo che ripristina il sistema X-Mode, con la capacità di reinserirsi automaticamente una volta che la velocità del veicolo scende a 35 km/h o meno, permettendo ai conducenti di concentrarsi maggiormente sulla guida senza dover azionare nuovamente l’interruttore.

Subaru Forester MY 2022 – Le foto

15 Immagini

Lascia un commento