Subaru Solterra, il crossover 100% elettrico mostra le sue caratteristiche

Sarà disponibile in due layout, un modello a trazione anteriore e una versione a trazione integrale con un motore elettrico su ciascun asse

11 Novembre 2021

Redazione - Autore

Subaru ha tolti ufficialmente i veli al primo crossover elettrico della casa delle Pleiadi, la Solterra. La vettura segue la presentazione della Toyota bZX4 alla fine del mese scorso.

Con sorpresa di nessuno, la Solterra sembra proprio come la bZX4 meno alcune differenze estetiche trascurabili, come le luci posteriori, il design del paraurti anteriore che stranamente crea una griglia chiusa molto simile alla Mustang Mach-E, e i fendinebbia rotondi. Lo stesso vale per gli interni dall’aspetto moderno con il grande sistema di infotainment, dove ci aspettiamo che i due modelli cerchino di differenziarsi attraverso le opzioni di rifinitura e colore.

Entrambi i crossover compatti vengono ufficialmente chiamati prototipi, ma al di là di alcune modifiche regionali come gli indicatori di direzione ambra del modello nordamericano sulla parte anteriore, sono pronti per la produzione al 99,9%.

Costruita sull’architettura elettrica dedicata e-TNGA che Toyota ha sviluppato con Subaru, le dimensioni complessive della Solterra sono le stesse del bZ4X. Lunghezza di 4.690 mm, larghezza di 1.860 mm e a chiudere un’altezza di 1.650 mm, con 2.850 mm di passo, che gli conferiscono un’impronta simile a quella di Forester.

Come con la sua gemella Toyota, la Solterra sarà disponibile in due layout, un modello a trazione anteriore con un unico motore elettrico da 204 CV (150 kW) e una versione a trazione integrale con un motore elettrico su ciascun asse che produce una potenza combinata di 218 CV (160 kW). In Giappone entrambi i modelli sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 71,4 kilowattora che offre alla versione FWD un’autonomia di circa 530 km e quella AWD di circa 460 km. Subaru ha affermato che il crossover elettrico sarà in vendita in tutto il mondo a partire dalla metà del 2022.

Subaru Solterra – Le foto

12 Immagini

Lascia un commento