Tasse auto non pagate, puoi cavartela senza finire sotto i ponti: segui rigorosamente questo consiglio
Dovete seguire rigorosamente questo consiglio, per poter pagare le vecchie tasse dell’auto non saldate, evitando così pignoramenti e more altisonanti. Ecco cosa dovete fare per essere in regola.
Molte volte capita, per un motivo o per un altro, di non riuscire a pagare le tasse, incappando così in problemi legali, more, sanzioni e così via. Oggi giorno, per alcuni tipi di pagamento verso lo Stato, se non debitamente saldati, potreste vedervi addirittura bloccare il conto corrente e/o pignorare i vostri bene.
Diciamo che, visti i “buchi economici” arrivati alle stelle, chi di dovere ha deciso di bloccare questa abitudine di non pagare o pagare ma dopo molti anni. Anche perché quando si compie questa decisione, la mora che verrà applicata in base ai giorni di ritardo, in alcuni casi è stata abbastanza consistente.
Per questo motivo, laddove non sopraggiungessero casistiche particolari, sarebbe meglio per voi, pagare quando è ora tutte le tasse a voi recapitate. Ovviamente sono previste anche temporanee proroghe, qualora foste impossibilitati a pagare, per esempio per la perdita del lavoro.
Ad ogni modo, a prescindere di quale sia la ragione, se vi trovate delle tasse auto non pagate, sappiate che con questo consiglio, potrete adempiere al vostro debito senza finire sotto un ponte, per la “mazzata” ricevuta.
Cosa fare con le tasse auto non pagate?
Oltre al discorso delle tasse auto non pagate che affronteremo a breve, volevamo parlarvi in primis del comportamento da assumere, quando a vostro carico avete delle vecchie multe non pagate. In questo caso, la procedura cambia da Comune a Comune, in quanto ognuno regola questo aspetto del codice della strada come preferisce.
Una volta dunque vagliate tutte le possibilità di pagamento, potrete decidere anche di rateizzare l’importo da pagare, qualora la vostra situazione lo permettesse, essendo consapevoli però che la cifra di partenza sarà maggiorata della mora, prevista in questo caso.
Attenzione alle clausole
Oltre alle multe come dicevamo, quando vi trovaste delle vecchie tasse dell’auto non pagate, come per esempio i bolli, dovrete recarvi sul sito della vostra Regione e trovare la clausola che vi permette di rateizzare il pagamento della suddetta tassa. Sappiate che ci sono alcune clausole per cui questo metodo non può essere accettato, come per esempio se avete superato il tempo massimo per richiederla, oppure se il cittadino “non rinuncia formalmente all’impugnativa dell’atto di contestazione o alla prosecuzione della lite eventualmente pendente”, come leggiamo su clubalfa.it.
Sarà anche rigettata la rateizzazione se l’automobilista ha in corso una procedura concorsuale, se ha fornito il proprio iban errato e così via. Troverete comunque tutte le regole da seguire sul sito della Regione, così come le varie rate per le quali potrete optare e così via. In questa maniera, il pagamento potrà essere fatto in maniera meno stressante.