Home » News e novità auto » Tesla perde il primato dell’autonomia elettrica: di Lucid il nuovo record

Tesla perde il primato dell’autonomia elettrica: di Lucid il nuovo record

L’EPA, ente che negli Stati Uniti certifica i consumi delle vetture, ha messo nero su bianco una vittoria roboante per la Lucid nei confronti di Tesla. La Air Dream Edition con un’autonomia di 837 km (520 miglia) infatti ha superato in autonomia la sua rivale più vicina, la Tesla Model S, di oltre 160 km.

Non solo. Visto che l’intera gamma della Lucid Air è stata testata dall’EPA, ora i veicoli a marchio Lucid occupano le prime 6 posizioni della classifica per i veicoli elettrici. E con 933 CV, la Air Dream Edition non sacrifica certo le prestazioni sull’altare dell’efficienza.

Secondo Lucid, la Air sarà l’auto elettrica con la ricarica più veloce grazie alla capacità di caricarsi fino a 32 km al minuto usando una fonte di ricarica veloce a corrente continua. Ciò si traduce in circa 480 km di autonomia in soli 20 minuti di carica, un obiettivo mai raggiunto nel mondo automotive.

Tali risultati sono possibili grazie all’utilizzo da parte di Lucid dell’unica architettura elettrica 900V+ presente sul mercato, di una batteria specifica agli ioni di litio, a miglioramenti nel sistema di gestione termica e, ultimo ma non per importanza, all’efficienza del powertrain a due motori.

Per la ricarica casalinga, la Air dispone anche di un caricatore da 19,2 kW adatto alla corrente alternata che permette di caricare circa 130 km di autonomia all’ora.