Home » News e novità auto » Test EuroNCAP, ecco i risultati su cinque nuove auto

Test EuroNCAP, ecco i risultati su cinque nuove auto

Sono cinque le nuove auto testate nell’ultima tornata di test di sicurezza Euro NCAP. Tra di esse, le proposte di due marchi cinesi come l’ibrido 01 di Lynk & Co e l’elettrico a batteria ES8 di NIO – ottengono il massimo punteggio, pari a cinque stelle. Audi Q4 e-tron, anch’esso un veicolo 100% elettrico, ottiene altresì il punteggio massimo di stelle. La Toyota Mirai, una delle poche auto alimentate da una cella a combustibile a idrogeno, segue l’esempio con il massimo di cinque stelle, così come la nuova Subaru Outback, l’unica auto a motore convenzionale in questa versione. Oltre a queste cinque auto, la variante Kuga PHEV di Ford condivide le cinque stelle delle versioni con motore a combustione del 2019.

Lynk & Co 01

Ricordiamo che Lynk & Co è un marchio relativamente nuovo per l’Europa e che la 01 sfrutta la sua connessione con la famiglia Geely per condividere diversi elementi con la Volvo XC40. I risultati sono soddisfacenti, con il piccolo SUV ibrido/plug-in ibrido che si aggiudica un punteggio finale del 96% per la protezione degli occupanti, compreso un punteggio massimo per l’impatto laterale. Questo, e una serie completa di caratteristiche di sicurezza attiva, lo aiutano a garantire la sua valutazione a cinque stelle.

NIO ES8

Un’altra auto cinese nuova per l’Europa è la ES8 di NIO. In vendita dapprima in Norvegia, la 6/7 posti completamente elettrica, fornisce anch’essa buona prova di sé, soprattutto nel campo della sicurezza attiva. Con ottimi risultati per il suo sistema di frenata d’emergenza autonoma e una serie completa di altre caratteristiche per evitare gli incidenti, la NIO ottiene un punteggio del 92% per la sicurezza assistita.

Subaru Outback

Subaru Outback, nuova ma con motore convenzionale, brilla soprattutto nell’area della sicurezza attiva, con un punteggio del 95% per il Safety Assist. Come il NIO, l’auto è dotata di un sistema che rileva i segni di stanchezza direttamente dai movimenti degli occhi del conducente e combina questo con il comportamento dello sterzo per emettere un avviso quando è necessaria una pausa. La Subaru e la NIO sono tra le prime auto di produzione a presentare questa tecnologia innovativa, che dovrebbe diventare più diffusa nei prossimi anni.

Toyota Mirai

La Mirai di Toyota è tra le prime auto a utilizzare una cella a combustibile a idrogeno per produrre l’elettricità necessaria per azionare il motore elettrico. Con un serbatoio ad alta pressione che immagazzina l’idrogeno, la sicurezza è di fondamentale importanza e l’ultima generazione della Mirai assicura questo con una valutazione di cinque stelle.

Audi Q4 e-tron

Concludiamo infine con la Q4 e-tron di Audi, che si comporta bene come le cugine del gruppo VW con cui condivide l’onnipresente piattaforma MEB. Come la VW ID.4 e la Škoda Enyaq prima di lei, l’auto ottiene un punteggio massimo di cinque stelle, che riflette le solide prestazioni a tutto tondo.