Home » News e novità auto » Tra i primi clienti di auto elettriche, 1 su 5 ha cambiato idea

Tra i primi clienti di auto elettriche, 1 su 5 ha cambiato idea

Le auto elettriche, rispetto a quelle a combustione, hanno alcuni vantaggi. Per esempio hanno una coppia istantanea, che consente ottime accelerazioni, con determinati abbonamenti permettono di risparmiare sul pieno e – naturalmente – non contribuiscono all’inquinamento locale. Tuttavia hanno anche degli svantaggi di cui abbiamo parlato in diverse occasioni. Ma, a sentire chi ha acquistato un’auto elettrica, i loro proprietari non tornerebbero mai alle motorizzazioni tradizionali. Ma è davvero così?

Secondo uno studio pubblicato da Nature, le cose stanno andando un po’ diversamente. L’indagine rivela che tra le persone che per prime hanno adottato veicoli elettrici o ibridi plug-in in California (tra il 2012 e il 2018) non sono poche quelle che stanno tornando sui loro passi. In particolare, il 20% dei conducenti di PHEV è tornato a veicoli alimentati unicamente da benzina o diesel. La percentuale scende di poco, al 18%, tra i clienti di veicoli 100% elettrici.

La motivazione di questa “diserzione” potrebbe essere ricercata nell’esodo che ha coinvolto molti cittadini americani che, dopo il covid, hanno deciso lasciare la città per trasferirsi in campagna. Una fattoria isolata sembra un buon posto per sfuggire a una pandemia, finché non bisogna ricaricare una Tesla! In effetti alcuni automobilisti intervistati hanno citato “l’insoddisfazione per la comodità della ricarica” come motivo per tornare ai veicoli a combustione.

I ricercatori hanno scoperto anche altri fattori. Per esempio, è probabile che le famiglie con meno veicoli interrompano l’utilizzo di quelli elettrici: per chi ha almeno un veicolo in grado di coprire lunghe distanze, il pendolarismo in un’auto elettrica diventa più allettante.

L’analisi dei risultati ha anche messo in mostra che le famiglie che acquistavano un veicolo elettrico conservando però anche uno meno efficiente avevano meno probabilità di mantenere quello elettrico. Inoltre le donne sono risultate più propense rispetto agli uomini a provare un EV per poi tornare alle motorizzazioni tradizionali.