Home » News e novità auto » Trucco da pilota per consumare meno: la visiera parasole è fondamentale | Solo 1 su 99 conosce il perchè

Trucco da pilota per consumare meno: la visiera parasole è fondamentale | Solo 1 su 99 conosce il perchè

Il parasole serve per risparmiare

L'importanza del parasole - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

In quanti conoscono il classico trucchetto della visiera del parasole come metodo di risparmio? Soltanto 1 su 99 conosce il motivo di questa asserzione, eppure, la soluzione è molto semplice.

Visti i recenti rialzi per quanto riguarda il carburante è normale che gli automobilisti cerchino in rete, qualche consiglio per poter risparmiare un pò. Come ogni anno, da questi mesi in poi, il prezzo del diesel e della benzina “volano alle stelle”, per tutta una serie di motivi, molti dei quali sono ad oggi oscuri per i cittadini.

Ad ogni modo, ci sono dei piccoli trucchetti e consigli che se seguiti, potrebbero farvi risparmiare parecchio, in modo da non andare ad intaccare i vostri risparmi. Sicuramente spendere per il lettino al mare piuttosto che per fare il pieno di benzina è tutta un’altra storia, no?

Per questo oggi volevamo parlarvi del cosiddetto trucco del pilota, utilizzato per consumare meno. Vi diciamo solo che c’entra la visiera del parasole, potreste pensare si tratti una sciocchezza e invece resterete colpiti da quanto stiamo per dirvi.

Il trucco del pilota per risparmiare

Spulciando un pò tra un tutorial e l’altro, ci siamo imbattuti nel canale di YouTube di Andrea Cars and More, dove il protagonista del video spiega in maniera dettagliata, diversi trucchetti per poter risparmiare sul consumo di diesel e benzina, per quanto riguarda la vostra automobile. Essendo il proprietario della pagina un ingegnere, come ha rivelato, ci tiene a spiegarvi in maniera dettagliata ogni punto, in base anche al funzionamento del motore e così via.

Noi vi riporteremo i punti in maniera molto più generica, ma vi consigliamo di andare a vedere il suo video, che vi abbiamo riportato qui sotto, qualora voleste saperne di più. Comunque, tra i vari trucchetti che ha rivelato, oltre a quello del parasole di cui vi parleremo a breve, lo youtuber ha divulgato come il non tirare le marce quando non serve, cercando dov’è possibile di inserire già quelle più alte in modo che il motore non vada su di giri. Oppure il non usare l’aria condizionata spesso e ancora controllare la pressione delle gomme, tra i vari suggerimenti che ha rilasciato, possano essere un ottimo punto di partenza per risparmiare sul carburante.

Bisogna essere lungimiranti

Tra i vari punti descritti, il video tutorial appena citato, spiega anche come per risparmiare sia importantissimo essere molto lungimiranti. Una delle prime cose che ci insegnano a scuola guida è quello di non limitare la nostra attenzione all’auto davanti a noi, bensì a quello che succede oltre, in modo da prevedere le possibili mosse da compire, come per esempio un rallentamento, un semaforo, un sorpasso e così via.

In questa maniera, come suggerisce il proprietario del canale, si potrà arrivare in maniera soft, evitando così frenate brusche che vi farebbero soltanto consumare il carburante più velocemente. Ma in tutto questo, cosa c’entra la visiera del parasole, vi starete chiedendo? Semplice, se non tirata in avanti, non potreste vedere nulla di quello che succede oltre al vostro cofano, soprattutto se avete il “sole in faccia”. Per questo motivo, con la visiera avrete una visione d’insieme molto più precisa e completa. Che dire, sapevate di questo trucchetto?