Home » News e novità auto » I must degli anni 2000 diventati inconcepibili oggi

I must degli anni 2000 diventati inconcepibili oggi

Le nostre automobili sono in costante evoluzione. Sia dal punto di vista dello stile che delle tecnologie. Alcuni trend, come i dettagli cromati o le griglie di grandi dimensioni, tornano ciclicamente, altri invece spariscono. Ecco 5 cose che ci sembrano normali per le automobili degli anni ‘00 e che oggi appaiono completamente superate.

Orribili luci diurne

Da decenni le auto sono dotate di luci diurne, ma le recenti tecnologie nell’illuminazione a LED hanno aiutato i designer a rendere riconoscibili le vetture da davanti e da dietro. Le sottili linee dei modelli odierni sono anni luce avanti rispetto alle brutte strisce di punti luminosi impiegate per le luci diurne del primo decennio del millennio.

Comandi del cambio automatico a sega

Le tradizionali leve con le posizioni fisse P (Park), D (Drive) e R (Reverse) sono state sostituite da comandi elettronici che selezionano le modalità semplicemente spostando avanti o indietro oppure girando il selettore.

Strisce adesive

Vi ricordate quando qualsiasi cosa avesse delle vaghe pretese sportive dovesse sottolinearlo con delle strisce adesive rallistiche davanti e dietro? Queste strisce stanno bene su una Mustang GT 350 del 1964 o su una nuova Ford GT, ma su un’utilitaria che di sportivo non ha nulla appaiano un po’ ridicole.

Lettori CD

Quand’è l’ultima volta che avete ascoltato un CD in auto? Eppure fino a metà degli anni 2010, tutte le nuove auto erano dotate di lettore CD, malgrado i lettori MP3 avevano già rivoluzionato il modo di ascoltare la musica già diversi anni prima. E non dimentichiamoci che Lexus dotava le proprie auto di mangianastri almeno fino al 2010.

Infotainment senza touch screen

Su qualsiasi auto nuova troverete un display che non aspetta altro di ricevere comandi attraverso il tocco. Se questo può essere per certi versi pericoloso, perché impone di togliere gli occhi dalla strada per qualche istante, avete mai provato a muovere il cursore di auto più vecchie utilizzando il controllo girevole di cui erano dotate?