Home » News e novità auto » Uno sguardo al SEMA: dalla Jeep Wrangler a 3 file all’ambulanza V8 Kaiser

Uno sguardo al SEMA: dalla Jeep Wrangler a 3 file all’ambulanza V8 Kaiser

Il SEMA è tornato anche quest’anno, e – come da tradizione – i brand americani Stellantis Jeep, Ram, Dodge e Mopar stanno qui portando alcuni concept piuttosto sorprendenti. Diamoci un’occhiata.

Jeep Wrangler Overlook

Iniziamo con quello che è forse il concept più interessante in mostra, la Jeep Wrangler Overlook. Si tratta di una versione di 30 centimetri più lunga della Wrangler Unlimited, sia per il carico che per i passeggeri: c’è infatti spazio per una terza fila di sedili.

Altre modifiche alla carrozzeria includono un tettuccio più alto, un cofano personalizzato, un paraurti anteriore più stretto e un paraurti posteriore allargato per proteggere la coda più lunga. Ha anche luci del paraurti anteriore personalizzate, luci del montante A di Jeep Performance Parts (JPP) e gradini laterali tubolari.

Kaiser Jeep M725

Il prossimo concept in ordine di interesse è probabilmente la lavorazione fatta da Stellantis su una vecchia ambulanza militare Kaiser Jeep M725. La revisione tecnica ha fatto sì che oggi il veicolo abbia un 6,4 litri V8 da 485 CV accoppiato a una trasmissione automatica TorqueFlight 727 vecchia scuola, con un cambio B&M alloggiato in una scatola di munizioni, riconvertita. Il veicolo è quattro ruote motrici e ha i vecchi assi, ma sono ora attaccati tramite una sospensione a molle elicoidali. Il tutto muove su ruote da 20” e pneumatici da 40”.

Altri aggiornamenti includono l’illuminazione a LED, un telaio rinforzato e una telecamera di retromarcia. L’area di carico posteriore è trasformata in una sorta di stazione per servire le bevande con un pannello laterale flip-out e un tetto a scomparsa. Il bancone interno dispone di un paio di rubinetti. La cabina è ancora piuttosto spoglia, con tinta dello stesso marrone dell’esterno, ma presenta un volante personalizzato, un pannello dati, indicatori e sedili Wrangler coperti da un rivestimento in tela marrone.

Jeep Grand Cherokee L Breckenridge

La Grand Cherokee L Breckenridge è un bel pezzo da esposizione per una Jeep di lusso e orientata alla strada. Ha uno schema di verniciatura bicolore personalizzato con una sezione inferiore grigio-blu opaco-metallico e un tetto nero lucido. I badge e la griglia sono verniciati in bronzo. Il tetto è abbinato a un cargo box nero. Le ruote sono unità da 21” disponibili attraverso Mopar.

I punti di interesse sono inoltre all’interno dell’abitacolo, con i sedili avvolti in pelle “Atmospheric Blue Palermo”. Ulteriore riflesso dell’esterno sono le cime dei pannelli delle porte in nero lucido e gli accenti in bronzo. Sono presenti inoltre finiture in vero legno di noce e cuscini in pelle e bagagli personalizzati da mettere nel cargo box.

Jeep Wrangler 4xe

A completare il gruppo di Jeep c’è una Wrangler 4xe ricca di componenti JPP e Mopar. Il parabrezza Gorilla Glass è stato montato insieme a altri elementi ufficiali JPP come il paraurti in acciaio, verricello, luci LED off-road, rotaie, tavolo posteriore flip-down, rinforzo cerniera portellone e terzo kit di rilocazione della luce del freno.

Dodge Challenger Holy Guacamole

La Dodge Challenger Holy Guacamole dimostra che alcuni piccoli cambiamenti possono fare molto per rendere un’auto unica. È verniciata in un verde opaco soprannominato “Rotten Avocado” ed è accoppiato con un oro pallido (“Gold School”). Le sospensioni sono Mopar e le ruote da 20” sono in stile vintage.   All’interno troviamo diversi inserti a quadri verdi e gialli, oltre a vari inserti di legno.