Home » News e novità auto » Volkswagen, Argo AI e MOIA svelano il primo prototipo ID.BUZZ per la guida autonoma

Volkswagen, Argo AI e MOIA svelano il primo prototipo ID.BUZZ per la guida autonoma

Il Gruppo Volkswagen, alla vigilia della IAA Mobility 2021, ha svelato uno dei primi cinque veicoli di prova a guida autonoma della gamma completamente elettrica. ID. BUZZ AD (Autonomous Driving) di Volkswagen Commercial Vehicles (VWCV), le cui versioni di serie saranno impiegate nei servizi di mobilità commerciale MOIA a partire dal 2025, è dunque una delle grandi novità del gruppo all’evento IAA. Ma con quali caratteristiche?

Stando a quanto è stato comunicato, BUZZ AD a partire dal 2025, ad Amburgo, porterà i suoi passeggeri a destinazione in un servizio di ridepooling gestito da MOIA. Argo sta testando attivamente in molte aree urbane i prototipi BUZZ AD, che sono attrezzati da una suite di sensori, software e piattaforme informatiche che forniscono una consapevolezza a 360 gradi dell’ambiente, al fine di prevedere le azioni di pedoni, ciclisti e veicoli, e dirigere il motore, i sistemi di frenata e di sterzo in modo che il veicolo si muova in modo sicuro e naturale.

Argo AI utilizza telecamere, radar e lidar per ottenere una guida autonoma sicura. Il sensore proprietario dell’azienda, Argo Lidar, si trova sul tettuccio del veicolo ed è in grado di rilevare oggetti da una distanza di più di 400 metri. La sua tecnologia brevettata Geiger-mode ha la capacità di rilevare anche le più piccole particelle di luce, in modo che anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli verniciati di nero, possano essere rilevati correttamente.

Il test del BUZZ AD

Il test dell’ID. BUZZ AD avviene in collaborazione con Volkswagen Commercial Vehicles nel centro di sviluppo Argo AI a Neufahrn, vicino a Monaco.

La flotta di prova ID. BUZZ AD rappresenta una pietra miliare nella nostra partnership con Volkswagen Commercial Vehicles“, ha detto Bryan Salesky, fondatore e CEO di Argo AI. “Basandoci sui nostri cinque anni di sviluppo e sugli insegnamenti tratti dalle nostre operazioni in grandi e complesse città statunitensi, siamo entusiasti di iniziare presto i test sulle strade di Monaco di Baviera in preparazione del lancio del servizio di ridepooling commerciale a guida autonoma con MOIA“.

Il ruolo di MOIA

Sebbene siano VW e Argo AI a sviluppare il veicolo autonomo e il sistema di guida autonoma, non è certo marginale il ruolo di MOIA, terzo componente per un servizio di mobilità autonoma. In pochissimo tempo, infatti, MOIA ha creato il più grande servizio di ride pooling completamente elettrico d’Europa e, dal 2025, sarà il primo utente di ID.BUZZ AD.

Portiamo la nostra esperienza nella cooperazione con Argo AI e VWCV e svilupperemo un servizio di mobilità autonoma in aggiunta al nostro servizio regolare. Le città di tutto il mondo vogliono rendere il loro traffico più efficiente e più rispettoso del clima. Il ride pooling autonomo migliora la mobilità urbana, aumenta la sicurezza stradale e rende le città più attraenti. Amburgo sarà la prima città ad offrire il ride pooling autonomo” – dichiara la società.