Home » News e novità auto » New Auto, la strategia di Volkswagen verso una guida elettrica e autonoma

New Auto, la strategia di Volkswagen verso una guida elettrica e autonoma

Dr. Herbert Diess, Chairman of the Board of Management

Un cambio di priorità per sfruttare le opportunità offerte dall’era elettrica e digitale, con la sostenibilità e la decarbonizzazione come parti fondamentali della sua nuova strategia. Sono queste le nuove priorità dettate da Herbert Diess, AD del Gruppo Volkswagen, durante la presentazione di New Auto, la strategia del Gruppo verso il 2030. Entro quell’anno, il Volkswagen Group intende ridurre del 30% l’impatto sull’ambiente nel ciclo di vita di ogni sua vettura (rispetto al 2018). Per riuscirci Diess ha annunciato investimenti per circa 63 miliardi di euro.

Nello stesso periodo si prevede che la quota di veicoli a batteria cresca fino al 50%, mentre nel 2040 quasi il 100% di tutti i nuovi veicoli del Gruppo nei mercati principali dovrebbe essere a emissioni zero. Al massimo entro il 2050, il Gruppo intende operare in piena neutralità ambientale. Di conseguenza, nei prossimi anni ci si aspetta che i profitti si sposteranno gradualmente dalle auto a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici a batteria (BEV) e in seguito ai software e ai servizi, con l’aiuto della guida autonoma, più che raddoppiando il mercato globale della mobilità dagli odierni 2mila miliardi di euro ai previsti 5mila miliardi.

Nuove piattaforme per le tecnologie del futuro

Quattro nuove piattaforme tecnologiche permetteranno al Gruppo Volkswagen di generare sinergie senza precedenti per tutti i marchi di veicoli passeggeri e quelli dei commerciali leggeri, che potranno essere parzialmente sfruttate anche per i camion: dall’architettura universale per i BEV alla piattaforma globale di software Cariad, passando per la produzione in proprio di celle e batterie, fino a una piattaforma di mobilità che raggruppa una gamma di servizi senza soluzione di continuità.

Meccatronica per offrire più servizi

La SSP (Scalabre System Platform) come prossima generazione di piattaforma del Gruppo, ridurrà la complessità unificando le architetture dell’intera gamma di prodotti. Dal 2026 una nuova generazione di veicoli elettrici, completamente digitali e scalabili verrà costruita sulla SSP per un totale stimato di oltre 40 milioni di veicoli.

I software verso la guida autonoma

Cariad, la società di software del Volkswagen Group, vuole diventare entro il 2025 la spina dorsale dei veicoli di tutti i marchi. Nel 2025, Cariad vuole lanciare una piattaforma unificata e scalabile del software che possa funzionare su ogni veicolo del Gruppo. La flotta potrà essere continuamente aggiornata con nuove caratteristiche e servizi su misura.

Batterie e ricarica

Una tecnologia di batterie proprietaria, infrastruttura di ricarica e servizi energetici sono la chiave del successo nel nuovo mondo della mobilità. Pertanto, l’energia sarà una competenza chiave del Gruppo Volkswagen entro il 2030, con i due pilastri “celle batteria” e “ricarica ed energia” sotto il tetto della nuova divisione tecnologica del Gruppo. Inoltre Volkswagen incentiverà le infrastrutture di ricarica in Asia, Europa e America sulla scia di iniziative di successo come Cams in Cina o Electrify America negli USA.

Soluzioni per la guida autonoma

Entro il 2030, il Gruppo Volkswagen avrà sistemi in grado di gestire flotte di navette autonome, possedendone alcune e ampliando la sua offerta di servizi di mobilità e finanziamenti. La mobilità e il trasporto come servizi completamente autonomi saranno parte integrante della strategia New Auto.