Home » News e novità auto » Volkswagen, nuova fabbrica per auto elettriche vicino a Wolfsburg

Volkswagen, nuova fabbrica per auto elettriche vicino a Wolfsburg

WOLFSBURG, GERMANY - MARCH 12: A sign indicates charging spots for electric cars at a public parking lot as the power station of the Volkswagen factory stands behind on March 12, 2019 in Wolfsburg, Germany. Volkswagen CEO Herbert Diess said earlier today that he is committing the company to an electric car future and has set ambitious greenhouse gas reduction goals for the VW by aiming to make the entire company CO2 neutral by 2050. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Volkswagen vuole costruire una nuova fabbrica di auto vicino alla sua sede di Wolfsburg, in Germania, al fine di incrementare le sue attività mentre l’apertura della gigafactory di Tesla vicino a Berlino si avvicina sempre di più.

L’impianto dovrebbe costruire un’ammiraglia full-electric car dal nome in codice “Trinity“, progettata per colmare il divario tecnologico con Tesla e sfidare i rivali tradizionali con caratteristiche di guida altamente automatizzata. La fabbrica dovrebbe produrre circa 250.000 auto all’anno e costituirebbe un’operazione meno complessa che riattrezzare le strutture esistenti.

Ecco perché stiamo progettando una costruzione greenfield: efficiente e senza limitazioni dalle strutture esistenti“, ha detto il responsabile del brand VW Ralf Brandstaetter. “In questo modo stiamo guadagnando tempo e spazio per modernizzare gradualmente la fabbrica principale in modo ampio e portare la produzione anche lì a un nuovo livello“, ha aggiunto.

VW ha affermato che mira a un tempo di produzione di 10 ore per veicolo per il modello Trinity, simile a quanto tempo ci vorrà a Tesla per assemblare la Model 3 nella sua prima fabbrica europea a Gruenheide, vicino a Berlino.

VW non ha fornito una stima dei costi per la fabbrica, che richiede ancora l’approvazione del consiglio di sorveglianza della casa automobilistica.

Ricordiamo come le discussioni su come mantenere Wolfsburg competitiva nel passaggio ai veicoli elettrici ha visto aumentare le tensioni tra il CEO del gruppo VW, Herbert Diess, e i leader sindacali della società. Diess ha esortato i lavoratori la scorsa settimana a prepararsi a riforme più rapide per tenere il passo con Tesla.