Home » News e novità auto » Volvo LX03, da un giocattolo LEGO ecco arrivare un mezzo meccanico autonomo

Volvo LX03, da un giocattolo LEGO ecco arrivare un mezzo meccanico autonomo

La Volvo LX03 è probabilmente il primo escavatore smart al mondo, in grado di autoapprendere, prendere decisioni, completare compiti e interagire con gli esseri umani da solo. È anche il primo modello LEGO Technic trasformato in una macchina completamente funzionale.

Questo veicolo da costruzione futuristico, ispirato dal kit Zeux, è un concept nato dalle abili mani di ingegneri e designer Volvo e LEGO Technic. Iniziato nel 2016, quando un gruppo di giovani entusiasti espresse la propria visione di un escavatore autonomo, il primo sketch prodotto risultante aveva un design con talmente tante caratteristiche realistiche che sembrava quasi troppo bello per essere “solo” un kit LEGO.

Tuttavia, il giocattolo ha realmente trovato la sua strada nel mondo reale. La nuova LX03 è una pala escavatrice gommata da 5 tonnellate che Volvo ha sviluppato con un approccio modulare. E, come tale, ha la capacità di essere resa più grande o più piccola con piccole modifiche al processo di produzione.

Volvo ha costruito la macchina con componenti basati sulla trasmissione elettrica L25 già esistente. Il risultato è un veicolo da costruzione completamente elettrico e poco rumoroso, con un tempo di funzionamento fino a otto ore. Inoltre, le ruote sono dotate di sensori integrati per mantenere l’equilibrio del mezzo.

Per quanto attiene le funzioni smart, il veicolo è strutturato come un robot “pensante”, con un cervello in grado di adattarsi a diverse condizioni, effettuare analisi in tempo reale e lavorare con gli umani. Come risultato, l’LX03 può essere configurato per eseguire vari compiti, comprese le operazioni pesanti, ripetitive o pericolose, riducendo la necessità di assistenza umana.

Per ora, la LX03 è solo un prototipo e non è disponibile in commercio. Tuttavia, gli ingegneri di Volvo useranno il veicolo per ottenere informazioni che saranno aggiunte alle macchine e alle applicazioni future.