Home » News e novità auto » XPeng annuncia l’auto volante: il roll-out è previsto per il 2024

XPeng annuncia l’auto volante: il roll-out è previsto per il 2024

XPeng ha usato il suo 1024 Tech Day quale migliore occasione per svelare al mondo un assortimento di nuovi concept, come un’auto volante che potrebbe solcare i cieli urbani nei prossimi decenni.

Tralasciando gli altri concept non motoristici, soffermiamoci proprio sull’auto volante, elemento di mobilità urbana aerea sviluppata da XPeng per l’affiliata Urban Air Mobility, conosciuta come HT Aero.

L’azienda non è entrata in molti dettagli, ma ha comunque voluto precisare che il modello è stato sviluppato in-house e che presenta ridondanze multiple di sicurezza, nonché un design leggero e un meccanismo di rotore pieghevole. Quando l’auto è parcheggiata, due porte ad ali di gabbiano si aprono e permettono ai rotori di oscillare in posizione. Quindi, le lame si estendono, permettendo alla macchina di decollare e atterrare verticalmente.

In termini di stile, il modello sembra una supercar futuristica. Ha infatti un design aerodinamico e ruote posteriori parzialmente coperte. Sfoggia anche un interno high-tech, dotato di un sistema di infotainment trasparente e di un display digitale integrato nel volante. Dovrebbe altresì esser presente un divisorio centrale e controlli specifici per il volo. XPeng ha quindi precisato che il roll-out è previsto per il 2024.

Gli altri annunci

Tra gli altri annunci, evidenziamo come XPeng abbia usato l’evento per annunciare i piani per lanciare il sistema di assistenza alla guida XPilot 3.5 all’inizio del prossimo anno. Il sistema sarà dotato della “prima soluzione di fusione di percezione quadrupla prodotta in serie del settore, con copertura di visione a doppia telecamera, integrata da sensori LiDAR e radar a onde millimetriche“. Permetterà così ai veicoli di “vedere” in 3D, riconoscere, classificare e annotare la posizione degli oggetti intorno a loro.

Circa un anno dopo, entro la prima metà del 2023, XPeng lancerà XPilot 4.0, il sistema di assistenza alla guida “full-scenario” che permette una pratica guida autonoma. Utilizzerà una telecamera binoculare da 8 milioni di pixel per la vista frontale, 2,9 milioni di pixel per la vista laterale e due SoC di guida autonoma Orin-X.

Infine, il concorrente di Tesla ha anche annunciato piani per la prima “piattaforma SiC di produzione di massa ad alto voltaggio da 800V, con supercaricatori X-Power di nuova generazione in grado di caricare le batterie per un’autonomia fino a 200 km in soli 5 minuti“.