Home » News e novità auto » Xpeng presenterà la P5 al Salone di Shanghai 2021

Xpeng presenterà la P5 al Salone di Shanghai 2021

La casa automobilistica cinese Xpeng ha svelato il suo terzo veicolo, una berlina compatta a batteria che, a ben più di qualcuno, ha ricordato la Tesla Model 3.

Chiamata P5, la nuova berlina è una versione più piccola della P7 di Xpeng che è già in vendita in Cina, e sarà mostrata al mondo per la prima volta al prossimo Salone dell’Auto di Shanghai, in programma dal 21 al 28 aprile 2021.

Perché Xpeng P5 potrebbe avere successo

Sebbene ci siano molti veicoli elettrici che iniziano ad emergere dalla Cina, Xpeng P5 si distingue per essere la prima auto di produzione al mondo con un sensore lidar integrato. La P5 ne monta infatti due, un per parte nella sezione anteriore. Secondo Xpeng, i lidar sono in grado di distinguere tra pedoni, ciclisti e scooter, ostacoli statici e lavori stradali, anche nei tunnel e durante la guida notturna e il maltempo.

Il lidar funziona in modo simile al radar, ma utilizza impulsi di luce laser per misurare l’ambiente fisico, al contrario delle onde radio dei radar. La maggior parte delle aziende che sviluppano sistemi di guida autonoma prevede di utilizzare questa tecnologia in combinazione con altri tipi di sensori. Fa eccezione Tesla, che invece punta al suo sistema di telecamere, radar e altri sensori.

xpeng p5

Il prezzo: un problema risolto?

Uno dei maggiori problemi dei lidar è il costo. Non molto tempo fa, un sensore lidar costava circa 75.000 dollari, e dotarne due all’interno di un solo veicolo avrebbe dunque determinato un prezzo esorbitante e, probabilmente, improponibile sul mercato.

Fortunatamente, negli ultimi anni i prezzi sono scesi, al punto che la tecnologia è ora maggiormente fruibile per le auto. Non è un caso che Volvo ha annunciato che la sua XC90 di prossima generazione, prevista per il 2022, sarà dotata anche di lidar incorporato.

Nel caso della P5, i sensori lidar sono utilizzati da una suite di funzioni elettroniche di assistenza alla guida (Xpilot), che comprende anche il Navigation Guided Pilot (NGP), che Xpeng ha mostrato a marzo sulla berlina P7.

La versione di NGP che debutta nella P5 è tuttavia ancora più avanzata. Secondo Xpeng, funzionerà in ambienti urbani, consentendo cambi di corsia e riconoscimento dei limiti di velocità e delle informazioni dei semafori.