Azimut presenta i nuovi yacht sostenibili della gamma Seadeck

Azimut allarga la propria gamma di modelli attraverso i nuovi Seadeck 6, 7 e 8: ecco quali sono le loro caratteristiche principali.

azimut seadeck 1
13 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

Azimut ha ampliato il proprio portafoglio di yacht attraverso tre nuovi modelli che, insieme, formano la gamma Seadeck. Progettati con le più recenti tecnologie ecosostenibili, i Seadeck 6, 7 e 8 saranno lanciati in sequenza entro i prossimi 20 mesi con l’obiettivo di avvicinare il cantiere all’obiettivo di emissioni di CO2 dell’IMO prima della scadenza del 2030: a tal fine, la serie Seadeck mira a offrire una riduzione del 40% delle emissioni rispetto a un’imbarcazione tradizionale delle stesse dimensioni.

azimut seadeck 2

A proposito di dimensioni, Azimut ha affermato che il Seadeck 6 misurerà 17,2 metri, mentre il Seadeck 7 misurerà 21,8 metri. Numeri a parte, il design tende a ispirarsi alla gamma Oasis del marchio “gemello” Benetti, con un’attenzione particolare alla vita all’aperto.

azimut seadeck 3

Sempre in termini di stile, a sviluppare il design sono stati Alberto Mancini, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, che hanno adattato la forma dello scafo per consentire allo yacht di conseguire una maggiore efficienza durante gli spostamenti. L’uso massiccio di fibra di carbonio ha invece contribuito a mantenere il peso dello yacht il più basso possibile.

Altre misure di sostenibilità ambientale includono un sistema di recupero dell’energia, grazie al quale l’energia termica raccolta verrà riutilizzata per la fornitura di acqua calda a bordo. Inoltre, le pellicole anti-UV applicate alle finestre abbasseranno le temperature interne riducendo il ricorso all’aria condizionata. Il ruolo del pacco batterie integrato da pannelli solari montati sulla superficie posteriore dovrebbe essere decisivo per il raggiungimento di un obiettivo di riduzione delle emissioni del 40%.

azimut seadeck 4

Sempre in merito ai termini di ecosostenibilità dell’imbarcazione, i materiali di bordo utilizzati includono l’uso del sughero al posto del teak, un rivestimento in eco-gel per le paratie e i ponti, tessuti riciclati e legno certificato FSC.

azimut seadeck 5

I modelli Seadeck 6, 7 e 8 dovrebbero debuttare in ordine al Salone di Düsseldorf nel 2024, al Cannes Yachting Festival nello stesso anno e di nuovo al Salone di Düsseldorf nel 2025.

Lascia un commento