BIG R30 è un nuovo motoscafo elettrico ad alte prestazioni

BIG ha presentato il nuovo motoscafo elettrico R30, un'imbarcazione ad alte prestazioni e - come si può immaginare - alto costo

R30 Main Image
6 Ottobre 2023

Roberto Rossi - Autore

Blue Innovations Group (BIG), startup di barche elettriche fondata da un ex dirigente di Tesla, ha appena lanciato la sua prima barca elettrica. Denominata R30, è a metà strada tra un motoscafo elettrico e un day cruiser, offrendo specifiche impressionanti in poco meno di 10 metri (9,4 metri): un’ampiezza sufficientemente grande da permettere a 12 passeggeri di rilassarsi in tutta comodità.

R30 Closed Ocean Terrace

Come dichiarato dal fondatore e CEO John Vo durante l’annuncio, “l’R30 offrirà ai clienti un’esperienza di navigazione senza compromessi in termini di sicurezza, prestazioni, stile e valore, nel rispetto dell’ambiente”.

Siamo entusiasti di lanciare l’R30 a St. Petersburg, in Florida, una comunità che ha abbracciato la nostra missione fin dall’inizio. L’R30 è una testimonianza dell’innovazione americana e delle tecnologie all’avanguardia che emergono dallo stato della Florida” – ha poi precisato Vo, dettagliando alcune interessanti specifiche tecniche.

In particolare, l’imbarcazione è alimentata da un grande pacco batterie da 221 kWh che alimenta una coppia di motori da 300 kW (408 CV) per una potenza complessiva di 600 kW (816 CV). L’imbarcazione presenta un design a poppa a terrazza aperta con una prua semi-avvolgente creata dalla console di comando disassata e, oltre a un caricatore di rete, include un tettuccio solare pieghevole che può fornire fino a 2,7 kW di potenza di ricarica. Il T-Top è dotato di un array solare esposto e di due pannelli solari aggiuntivi che possono essere estesi per aumentare sia la potenza di ricarica che l’ombra disponibile offerta dal tettuccio.

R30 Cabin

Con un dislocamento di 4.500 kg, l’imbarcazione punta a una velocità massima di 72,4 km/h e a un’autonomia di otto ore, sebbene non sia stato dichiarato a quale velocità di crociera si misurino le otto ore di autonomia.

Le consegne sono previste per il terzo trimestre del 2024, per un prezzo stimato di 300.000 dollari (circa 285.000 euro). I clienti possono però prenotare un R30 per l’equivalente di 1.000 dollari con una “BLUE Reservation” che offre una consegna standard, oppure possono farlo per l’equivalente di 5.000 dollari per ottenere una “BIG Reservation” che prevede l’accesso prioritario a una delle prime 100 imbarcazioni prodotte dall’azienda.

Lascia un commento