Home » Barche » Evoy Storm 300+ è il nuovo motore fuoribordo elettrico più potente al mondo

Evoy Storm 300+ è il nuovo motore fuoribordo elettrico più potente al mondo

La startup norvegese Evoy ha mantenuto le promesse: in sede di presentazione del suo precedente motore fuoribordo elettrico aveva anticipato che presto sarebbe arrivata una potenza ancora maggiore e le aspettative sono rimaste pienamente soddisfatte con il lancio del nuovissimo Storm 300+, un robusto fuoribordo che eroga oltre 300 CV di potenza continua, superando così l’Evoy Breeze da 120 CV e altri concorrenti come l’Avator 7.5e.

Con una simile prestazione dichiarata, non è un caso che un paio di costruttori di barche si siano già messi in fila per incorporare lo Storm in imbarcazioni innovative. È il caso dell’azienda finlandese Axopar, che utilizzerà la potenza dello Storm per un nuovo 25 piedi (7,6 m), il cui prototipo è stato presentato a Cannes, così come dello specialista francese di veicoli anfibi Iguana, che alimenterà il suo versatile aliscafo anfibio con il nuovo fuoribordo elettrico di Evoy.

Ad oggi Evoy pubblicizza diverse configurazioni di batterie da abbinare allo Storm 300+. La batteria di base combina due pacchi da 63 kWh in un banco da 800 volt e 126 kWh che, secondo Evoy, dovrebbe essere in grado di produrre velocità superiori a 50 nodi (93 km/h) nelle imbarcazioni più adatte. Tuttavia, le dimensioni, la forma e la natura dell’imbarcazione, per non parlare delle condizioni dell’acqua, avranno l’ultima parola su questo aspetto e sull’impatto che avranno sull’autonomia, stimata da Evoy in 37 miglia nautiche (68 km).

Tuttavia, chi desidera un’autonomia maggiore può raddoppiarla o triplicarla aumentando la capacità della batteria e aggiudicandosi fino a 110 miglia nautiche (203 km) con il pacchetto X-Long Range da 378 kWh (si consideri che tutte le stime di autonomia si basano su una velocità di crociera di 25 nodi – 46 km/h).

Infine, segnaliamo come Evoy sia dotato di un touchscreen TFT da 10” per il monitoraggio del motore e della batteria, la gestione della ricarica e le informazioni sul viaggio, eventualmente sostituibile con un touchscreen singolo da 16” o con un sistema a doppio schermo.

Lo Storm è già ordinabile con un prezzo a partire da 74.900 euro, mentre il pacco batterie costatra i 79.800 e i 239.400 euro, a seconda della capacità. Un caricabatterie da 22 kW fa parte del kit standard, mentre una versione da 44 kW è disponibile come upgrade. Evoy prevede di iniziare le consegne nel corso dell’anno.