Home » Barche » Flame è un superyacht futuristico, sostenibile e lussuoso

Flame è un superyacht futuristico, sostenibile e lussuoso

Flame è un concept di CentrolstileDesign, un superyacht di 70 metri ispirato all’unione di due elementi come il fuoco e l’acqua, per creare un nuovo tipo di esperienza marittima.

Sebbene al momento non vi siano piani concreti per portare Flame in fase di produzione, questo non significa che il concept sia comunque privo di merito sostanziale: è ben noto che anche nella progettazione di yacht, esattamente come avviene nell’industria automobilistica, gli studi concettuali servono a sfidare i processi consolidati, promuovendo l’innovazione semplicemente mostrando ciò che potrebbe essere possibile fare.

Nella maggior parte dei casi, i superyacht concettuali non lasciano mai la pagina su cui sono disegnati, allontanandosi da qualsiasi ipotesi di produzione. Tuttavia, le caratteristiche o le idee integrate in essi potrebbero essere riprese in un secondo momento in una costruzione vera e propria o essere ulteriormente esplorate in un altro concept che potrebbe vedere la luce.

Sebbene non sia possibile dire con certezza quale sia il futuro di Flame, possiamo però descriverlo come un superyacht di grande impatto che si trova molto basso rispetto alla linea di galleggiamento e presenta una sovrastruttura quasi completamente chiusa, con angoli acuti e curve che creano una silhouette immediatamente riconoscibile. Se Flame dovesse essere un’imbarcazione reale, le possibilità di vederla in movimento e di non sapere cosa sia sarebbero nulle.

La silhouette è tanto una scelta stilistica quanto una necessità. Il superyacht è ricoperto di pannelli solari personalizzati disposti a forma di fiamma, da cui il nome. I progettisti pensano che siano sufficienti per far funzionare le funzioni alberghiere all’ancora con energia pulita e magari per manovrare dentro e fuori dai porti turistici, riducendo così l’impatto complessivo dell’imbarcazione sull’ambiente.

Di contro, gli interni non sono ancora stati resi noti: il progettista si limita ad affermare che i confini tra lo spazio privato degli ospiti e la natura circostante sono molto sfumati lasciando entrare quest’ultima quando lo si desidera per un’esperienza di navigazione più coinvolgente. L’ampia vetratura contribuisce a questo scopo, e il punto forte è il modo in cui le finestre sono integrate a filo nello scafo e nella sovrastruttura, creando una superficie elegante e liscia che contribuisce al carattere sportivo dell’imbarcazione.

Altre caratteristiche degne di nota di Flame sono un interessante beach club, incorniciato su entrambi i lati da grandi aperture che creano spazi verticali che consentono una vista panoramica, una piscina a poppa, un eliporto a prua e un flydeck quasi interamente in vetro.

Al momento non sono disponibili dettagli sulla propulsione, l’autonomia, le prestazioni o la capacità degli ospiti.

Flame – Immagini