Flitescooter è l’eFoil per principianti che vorrete guidare questa estate
Sebbene non sia proprio un’imbarcazione tradizionale, ma piuttosto una sorta di tavola per surfare sul mare, questo particolare mezzo acquatico merita di essere menzionato. Stando a quanto afferma Flite, la società che lo ha sviluppato, il Flitescooter offre a chiunque abbia poca o nessuna esperienza di sport acquatici la possibilità di imparare e padroneggiare l’eFoiling in pochissimi minuti. Insomma, per i progettisti, volare sopra le onde con una tavola aliscafo elettrica sarà qualcosa alla portata di tutti, in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda le motivazioni che rendono il team australiano così convinto di aver trovato la soluzione definitiva all’easy riding sul mare, probabilmente il motivo non è determinato dalla presenza di una grande tavola gonfiabile che può garantire la giusta stabilità, quanto del manubrio centrale che può aiutare i principianti a disporre di maggiore equilibrio e controllo.
La colonna del manubrio è infatti montata proprio davanti all’alloggiamento della batteria nella grande tavola gonfiabile, in maniera tale da rendere più facile il varo da moli e barche. Una volta in acqua, i piloti potranno adottare una posizione più rilassata in avanti sulla superficie superiore antiscivolo, governando così il nuovo sistema di propulsione a getto con un semplice acceleratore a pollice usato per aumentare o diminuire la velocità.
La tavola è dotata di un set Cruiser 1800 adatto ai principianti e di una batteria Flitecell Sport rimovibile che garantisce fino a 90 minuti di utilizzo per carica. Opzionale è la batteria Explore, che può aumentare il tempo di utilizzo a 150 minuti.
Quando poi il pilota ritiene di avere sufficiente dimestichezza, potrà sganciare il controller Flite dal manubrio. Lo stesso manubrio può essere rimosso, trasformando così l’eFoil in un surf flyer.
Ad oggi il Flitescooter può essere preordinato ad un prezzo di circa 12.000 euro, comprensivi di borsa per la tavola e pompa a mano per il gonfiaggio della tavola. La spedizione è prevista per la fine di agosto.