Home » Barche » Honda Marine presenta il primo motore fuoribordo V8 BF350

Honda Marine presenta il primo motore fuoribordo V8 BF350

In anteprima mondiale, Honda Marine ha presentato il suo primo motore fuoribordo V8, il BF350, al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Nelle sue dichiarazioni, Honda dettaglia come il BF350 sia alimentato da un motore V8 da 5 litri a 60 gradi con tecnologia VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control). Il nuovo BF350 offre un livello di rumorosità e vibrazioni incredibilmente basso, offrendo al contempo un nuovo suono caratteristico e ricco e prestazioni esaltanti, con ogni caratteristica progettata per migliorare l’esperienza di navigazione.

Honda Marine BF350 è proposto con un nuovo design distintivo: una silhouette sottile e monomarcia, in armonia con l’acqua. Entrambi i design, nei colori Aquamarine Silver o Grand Prix White, sono inoltre impreziositi da loghi e finiture cromate tridimensionali che conferiscono un aspetto robusto e di alta qualità.

La tecnologia del nuovo motore

Il nuovo motore V8 da 5 litri offre la maggiore tra i motori fuoribordo. Il BF350 parte in modalità BLAST (Boosted Low Speed Torque), fornendo un’accelerazione istantanea e potente. A velocità costante si attiva la modalità ECOmo, in cui il sistema di ottimizzazione del carburante del motore riduce il consumo ogni volta che è possibile. Quando è necessaria una maggiore potenza, il VTEC aumenta invece la potenza di picco, fornendo un’accelerazione positiva.

La tecnologia VTEC di Honda fornisce una miscela unica di potenza e coppia, ottimizzando le prestazioni agli alti regimi, ed è già collaudata sui fuoribordo BF250, 225,150 e 100.

Le funzioni intelligenti del nuovo motore

Il BF350 di Honda Marine vanta anche una serie di funzioni intelligenti volte a migliorare l’esperienza del cliente e la facilità d’uso, tra cui Cruise Control, Tilt Limit e Trim Support.

In particolare, la funzione Cruise Control garantisce una navigazione fluida ampliando la gamma di velocità adattive della funzione trolling control convenzionale. Basterà selezionare Cruise Control sul display e regolare la velocità di crociera sulla testa di controllo quando lo si desidera.

La funzione Tilt Limit prevede un angolo di trim predefinito, per evitare di trimmare manualmente il motore quando si attracca. Premendo il pulsante, il motore si inclina automaticamente all’altezza preimpostata per evitare graffi all’imbarcazione o al motore. L’inclinazione automatica consente di ottenere un’inclinazione completa automatica premendo due volte il pulsante.

Infine, il Trim Support ha 3 preimpostazioni personalizzabili che consentono di regolare automaticamente il motore in modo da ottenere un’ottima velocità di crociera, contribuendo al contempo al risparmio di carburante. Il sensore O2 integrato regola il consumo di carburante in base ai livelli di ossigeno nei gas di scarico, rilevando e ottimizzando l’efficienza della combustione. Sia il Trim Support che il sensore O2 sono stati progettati per ottimizzare il consumo di carburante senza compromettere le prestazioni del motore.

Il controller

Rileviamo infine come il nuovo fuoribordo V8 sia accompagnato dal nuovissimo controller BF350, con forma ergonomica per supportare diverse impugnature e operazioni, dotato di un intuitivo pannello multifunzione a 5 pulsanti e di un indicatore di posizione neutra ad alta visibilità, il tutto arricchito da una grana in pelle per un comfort eccezionale.

Grazie al sistema iST (Intelligent Shift and Throttle), gli armatori hanno a disposizione una risposta elettronica precisa per controllare più motori con un’unica leva, garantendo un funzionamento semplice per una navigazione fluida e senza stress.

Nuovo motore BF350 – Le immagini