Home » Barche » I cinque yacht più costosi al mondo

I cinque yacht più costosi al mondo

Se il limite ai sogni è dato dal proprio portafoglio, i sogni dei proprietari dei 5 yacht più costosi al mondo devono essere proprio sconfinati. E in un periodo in cui i superyacht diventano sempre più grandi e stravaganti, anche il loro prezzo di acquisto cresce in modo proporzionale. Secondo l’indice di mercato di Boats Group, il costo medio di uno yacht di lunghezza superiore a 24 metri negli Stati Uniti è stato di 5,3 milioni di dollari (stessa cifra in euro all’incirca). Tuttavia una cifra simile, enorme per i comuni mortali, impallidisce nei confronti degli yacht che vediamo qua di seguito.

Sebbene sia difficile stabilire i prezzi esatti di quelli che sono trattative molto riservate, le vendite di yacht di lusso sono aumentate durante la pandemia e i super-ricchi sono più disposti che mai a sborsare cifre esagerate per viaggiare da un oceano all’altro. Per esempio, di dice che il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, abbia staccato un assegno da 485 milioni di Dollari per il suo megayacht Oceanco attualmente in costruzione.

Cifra che non si avvicina neanche al top di questa classifica. Se i cantieri navali mantengono un forte riserbo riguardo ai dettagli del prezzo di acquisto di un loro modello, gli importi che citiamo sono stime raccolte da Wikipedia e da altre fonti affidabili. Non saranno prezzi precisi al centesimo, ma danno una buona idea di quanto si può ottenere nel momento in cui il denaro non è più un problema.

Lürssen Dilbar – 800 milioni di euro

Consegnato nel 2016, il Dilbar di Lürssen è lo yacht a motore più grande al mondo per stazza lorda. Con un peso di 15.917 tonnellate, è lungo 156 metri ed è una delle imbarcazioni più complesse e impegnative che il cantiere tedesco abbia mai realizzato. Progettato da Espen Øino, il Dilbar presenta un profilo classico e uno scafo avorio chiaro con accenti in bronzo. A bordo, gli eleganti interni sono stati realizzati da Winch Design e allestiti con i migliori materiali di lusso. Il pezzo forte è una piscina da 25 metri, la più grande mai installata su uno yacht, secondo il costruttore. Avevamo già parlato del Dilbar in occasione del sequestro avvenuto in seguito alle sanzioni agli oligarchi russi imposte dopo l’invasione dell’Ucraina. Se all’epoca avevamo stimato il prezzo come superiore ai 500 milioni di euro, oggi dobbiamo rivedere al rialzo la stima. Infatti, secondo il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, lo yacht ha una valore compreso tra 600 e 700 milioni di euro, con costi di manutenzione annuali di circa 60 milioni.

Blohm + Voss Eclipse – 600 milioni di euro

Anche dell’Eclipse avevamo parlato all’inizio della guerra in Ucraina, infatti anch’esso appartiene a un oligarca russo, probabilmente uno dei più famosi: Roman Abramovich. Se allora avevamo stimato un valore superiore al miliardo di euro, stavolta dobbiamo rivedere la stima al ribasso e portarla attorno ai 600 milioni. Comunque non male. Lungo 162,5 metri, Blohm + Voss ha impiegato mezzo decennio prima di consegnare nel 2010 l’Eclipse ad Abramovich: allora era lo yacht più grande al mondo. Progettato dentro e fuori da Terence Disdale, la nave vanta un ponte armatoriale lungo quasi 60 metri con una sontuosa suite, una piscina gigante che funge anche da sala da ballo, una palestra, un beach club e una SPA. Tra le caratteristiche troviamo anche un sistema di difesa missilistico, perché la difesa non è mai troppa!

Lürssen Azzam – 600 milioni di euro

Come vedremo anche in seguito, Lürssen si dimostra al top nella fornitura di navi importanti (e costose). In effetti il cantiere tedesco è dietro anche al superyacht più lungo del mondo, l’Azzam, che secondo quando riportato è stato venduto a un proprietario privato per oltre 600 milioni di euro. Con una lunghezza di 180 metri e un volume di 13.136 GT, l’esterno dello yacht (progettato da Nauta Yacht) è caratterizzato da una lunga ed elegante area di prua e da una serie di livelli che salgono fino allo skydeck. L’interno è stato disegnato da Christophe Leoni e mostra un arredamento lussuoso ispirato allo stile impero dell’inizio del XIX secolo. Dopo un anno di ingegnerizzazione, ci sono voluti solo tre anni per la costruzione dell’Azzam.

Lürssen Al Said – 600 milioni di euro

Ancora Lürssen, questa volta con l’Al Said. Consegnato nel 2008, si dice che lo yacht da 155 metri sia costato al Sultano dell’Oman circa 600 milioni di euro. Anche l’Al Said è stato progettato da Espen Øino e ricorda una nave da crociera, con il doppio scarico al centro del ponte superiore. Gli interni contemporanei sono invece firmati da Redman Whiteley Dixon. Tra le caratteristiche principali troviamo una sala da concerto che può ospitare un’orchestra di 50 elementi.

Lürssen A+ – 527 milioni di euro

Lürssen chiude la top 5 degli yacht più costosi al mondo con l’A+, noto precedentemente con il nome di Topaz, che è costato oltre 500 milioni di euro. Si tratta del quarto yacht più grande mai costruito dal cantiere tedesco ed è stato varato nel 2012. Si dice che lo sceicco Mansour bin Zayed al Nahyan, vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e proprietario del Manchester City, sia l’attuale armatore dell’A+. L’esterno di questo yacht da 147 metri è stato disegnato da Tim Heywood Design, mentre l’interno è stato opera di Terence Disdale. Mette a disposizione abbastanza cabine per 62 ospiti e 72 membri dell’equipaggio, oltre a due eliporti, una piscina e un’ampia piattaforma da bagno.